Cronaca

Gragnano - Street control sulle auto della Polizia Municipale

Con un beep controllo della cpertura assicurativa e delle revisione. In dotazione dei caschi bianchi anche una Jeep.

di sr


   immagine di repertorio non collegata alla notizia

Attivati anche a Gragnano i nuovi posti di controllo tecnologici. Grazie al nuovo corso, anche la Polizia Municipale di Gragnano è stata dotata di un occhio elettronico all’avanguardia "Street control" montato sulle auto di servizio. Gli uomini e le donne del Corpo dotati anche di tablet collegati all’apparecchiatura elettronica ed alla banca dati della Motorizzazione, attraverso un beep individuano ogni veicolo circolante privo di copertura assicurativa e di revisione periodica.
In tempo reale, poi, saranno bloccati da una pattuglia poco distante per le contestazioni di rito.

Nella stagione estiva le pattuglie della Polizia Locale, grazie all'utilizzo di questo strumento, hanno elevato circa 120 verbali a veicoli senza assicurazione, applicando altrettanti sequestri amministrativi finalizzati alla confisca prefettizia con sanzioni pecuniarie elevate per circa 10.000 euro.  Ben 200 circa sono state invece le contestazioni per circolazione di veicoli privi di revisione periodica con relativa applicazione della sanzione accessoria della sospensione dalla circolazione.

«La sicurezza stradale &e

grave; l'impegno su cui il corpo di polizia municipale di Gragnano è maggiormente impegnato – spiega il comandante Alfonso Mercurio - Ben 30 sono stati gli automobilisti sorpresi alla guida senza patente e per 10 di questi è stata inoltrata notizia di reato all’Autorità Giudiziaria. L'operazione sicurezza urbana, in coerenza con gli obiettivi programmatici dell'Amministrazione Comunale, sarà una costante operativa che registrerà una maggiore intensificazione nelle prossime settimane anche nell'evoluzione notturne verificando il tasso alcolico di chi si pone alla guida grazie all’utilizzo dell'alcoltest già in dotazione al Corpo».

Azioni di controllo supportate anche ad una nuova autovettura Jeep Renegade ad alimentazione ibrida a basso impatto ambientale che è entrata a far parte del parco mezzi della municipale di Gragnano. «Gragnano più sicura non è uno slogan – dice Mercurio - ma un dato inconfutabile, grazie allo spirito di abnegazione ed alla comprovata professionalità degli uomini e delle donne della Polizia Municipale».


venerdì 9 settembre 2022 - 09:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca