Cronaca

Gragnano - Code dall'alba all'esterno dell'ospedale per i vaccini e al drive through per i tamponi

Alle 6.30 già 200 persone in attesa del vaccino. «In coda dalle 5, qui fanno solo Moderna».

di sr


Anche a Gragnano si vivono giorni di tensione a causa della diffusione del Covid-19. Tensione soprattutto al drive through e all’hub vaccinale allestito all’ospedale. Lunghe code d’auto già all’alba in via Marianna Spagnuolo per chi deve sottoporsi al tampone molecolare e file di persone che vogliono sottoporsi al vaccino all’esterno del nosocomio della città della pasta.

«Sono arrivato verso le 5 di questa mattina all’ospedale di Gragnano per la terza dose di vaccino – ci racconta un residente del Parco Imperiale – Ero il quindicesimo della fila autogestita. Alle 6.30 erano giù 200 le persone in attesa». Quindi anche qui come negli altri hub vaccinali della regione l’attesa per ricevere il vaccino si attesta sulle 7 ore circa. Questi ormai i tempi che ogni cittadino deve attenere in considerazione del grande afflusso di persone di questi giorni.

Qualche momento di tensione si è registrato nelle ultime

ore quando alcune persone, dopo la lunga attesa, si sono visti rispondere che le dosi di vaccino erano terminate. A loro, però, è stata garantito una priorità nella coda per il giorno successivo. Qualche problema anche con chi inizialmente si è mostrato titubante nel ricevere come terza dose il vaccino Moderna quando, per le prime due, gli era stato somministrato il Pfizer. I medici hanno spiegato a tanti che, in considerazione delle scorte disponibili, il Pfizer era stato riservato ai più giovani. Dopo qualche discussione, però, tutti hanno accettato di ricevere il Moderna. Anche perché, dopo 7 ore di attesa, a nessuno andava di tornare a casa “a mani vuote”.

Pazienza e sacrificio, questo quindi viene chiesto ai cittadini che stanno decidendo di sottoporsi alla vaccinazione in questi giorni, convinti ormai dell’efficacia dei vaccini e della loro capacità di evitare morti ed ospedalizzazioni a chi purtroppo viene colpito dal Covid.


domenica 9 gennaio 2022 - 09:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca