Cultura & Spettacolo

Gragnano - Al Museo della Pasta Cuomo l'incontro letterario targato 'Grano Colto'

Per l'occasione verrà presentato il libro 'La città puntellata'. Presente anche l'assessore alla cultura, Filomena Di Maio. Al termine della presentazione, visita al museo. 


A domani il prossimo appuntamento con “Grano Colto”, una rassegna che unisce la passione della lettura alla cultura della pasta, propria del territorio di Gragnano. Al centro di ogni incontro un focus diverso. In una location decisamente suggestiva, il Museo della Pasta Cuomo, domani, giovedì 20 ottobre, alle ore 18;30, verrà presentato il libro “La città puntellata” dell’autore Giuseppe Petrarca, edito da Cento Autori.

Un testo che ripercorre i terribili momenti che seguirono il terremoto del 23 Novembre 1980. “L'esigenza di parlare di una ferita mai cicatrizzata che ha attraversato la vita di un'intera generazione, ecco cosa mi ha spinto a scrivere”, dice l’autore. “Così dal dramma corale si penetra nelle singole esis

tenze per catturare il dolore, le attese e le aspettative di un popolo in fermento, pronto a risorgere come il sangue del suo Santo Patrono”. Quella che traspare è una Napoli lacerata nel corpo e nella mente, in cui le macerie reali rappresentano la metafora di quelle che cadranno sulla coscienza civile.

A presentare il romanzo Rita Scarrico e Antonino d’Esposito. In apertura intervento a cura dell’assessore alla cultura di Gragnano, Filomena Di Maio. Sorpresa musicale affidata al centro studi Musikè di Giuseppe D’Antuono. In chiusura, grazie all’associazione “Anni d’Argento” presieduta da Virginia Sicignano, ci sarà anche una preziosa testimonianza. Terminata la presentazione, per chi vorrà visita del museo e aperitivo.


mercoledì 19 ottobre 2022 - 20:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo