Politica & Lavoro

Gragnano -Total restyling per Piazza Amendola

L'ampio spazio adiacente all'ex-stazione ferroviaria diventerà un parcheggio con le strisce blu nei giorni feriali e un mercato nel fine settimana.

di Alessia Cesarano


L'assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Annamaria Somma, e l' Ufficio Lavori Pubblici del comune hanno messo a punto un progetto di riqualificazione della piazza che rappresenta una delle aree storiche della città.

La stazione di Gragnano, infatti, inaugurata nel maggio 1885, in seguito alla crisi economica e al boom della motorizzazione, è stata chiusa nel dicembre 2010 anche se gli impianti sono formalmente ancora attivi.

Il progetto di riqualificazione elaborato dal comune prevede di creare nuovi posti auto la cui gestione sarà affidata a Parklife srl, cui già è affidata la gestione della sosta a pagamento in città e un mercato che, attualmente, si svolge il sabato dalle 8:00 alle 14:00 in via Mandrio.

É prevista per il prossimo anno, invece, la realizzazione del project financing di Piazza Ferrovia. Questo maxi progetto, risalente ad alcuni an

ni fa, prevedeva parcheggi sotterranei e un'area verde superficiale destinata a mercati rionali, al commercio di prodotti tipici e  ad accogliere spettacoli ed eventi durante il periodo estivo.

Inoltre si sta verificando se è possibile, in base allo spazio disponibile,  la conversione della vecchia tratta ferroviaria dismessa con un sistema  di tram leggeri, uno ogni quarto d'ora, 6 fermate intermedie, la possibilità di interscambio con la linea Napoli-Sorrento della Circum. Non  si esclude  la possibilità di realizzare una pista ciclabile da affiancare al tratto ferroviario.

Questi interventi, atti a migliorare la zona e a renderla di nuovo fruibile ai cittadini, sono per ora in stand-by poiché nell'area di Piazza Amendola è prevista la realizzazione dell'impianto fognario senza il cui completamento non è possibile effettuare altri interventi.


Gragnano -Total restyling per Piazza Amendola

giovedì 29 giugno 2017 - 09:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro