Cronaca

Google down! Cosa sta succedendo

Improvviso down sui server Google: Gmail, YouTube, Google Docs e molti altri servizi non sono raggiungibili e non si conoscono le cause del problema.

di punto-informatico.it


Improvviso problema sui server Google. In questi minuti molti dei server del gruppo non sono raggiungibili dall’Italia, ma non è chiaro cosa possa essere accaduto. Sia la Google Cloud Status Dashboard che la Google Workplace Dashboard, infatti, al momento non segnalano ancora malfunzionamenti, ma la realtà è che Gmail, Google Docs, YouTube e altri servizi restituiscono un “Error 500”. 

Non si tratta certo di un fatto comune: isolati malfunzionamenti sono chiaramente parte dell’ordine delle cose, ma un caso simile, con un down distribuito sulla totalità dei server, è qualcosa che non ha precedenti

Google down: cosa succede?
Il problema sembra coinvolgere la totalità dei servizi, ivi compreso Google Play da cui poter scaricare app per Android, nonché Google Hangounts e Google Meet per le comunicazioni.

Nel frattempo uno de

i primi effetti collaterali è l’interruzione della didattica a distanza: la caduta di Classroom ha impedito improvvisamente di accedere alle comunicazioni in atto e le lezioni sono state interrotte ovunque all’istante.


Aggiornamento ore 13.19
Google conferma il problema sulla totalità dei propri servizi con un messaggio di questo tipo:

Siamo a conoscenza di un problema con Gmail che interessa una maggioranza di utenti. Gli utenti interessati non sono in grado di accedere a Gmail. Forniremo un aggiornamento entro 14/12/20 13:12 con i dettagli in merito alla tempistica di risoluzione del problema. Tieni presente che il tempo di risoluzione è una previsione e può cambiare.
Al momento l’aggiornamento non è ancora disponibile, ma almeno c’è la presa d’atto del problema e la conferma del fatto che coinvolge la totalità dei servizi di Big G.


lunedì 14 dicembre 2020 - 13:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca