Juve Stabia

Frosinone - Juve Stabia 3-0: Le Vespe travolte al 'Benito Stirpe'

Kvernadze firma una doppietta e guida i ciociari alla vittoria, la squadra di Abate è poco reattiva e conferma le difficoltà in trasferta.

di Davide Soccavo


   Foto pont.rob_official - Instagram

Il Frosinone supera la Juve Stabia con un netto 3-0 allo stadio "Stirpe", consolidando la sua posizione in vetta alla classifica. Dopo un inizio equilibrato, i padroni di casa sbloccano il match con Kvernadze e poi dilagano nella ripresa con Calvani e una seconda rete dello stesso Kvernadze. La squadra di Abate non riesce mai a impensierire seriamente il Frosinone, confermando ancora una volta le difficoltà in trasferta.

 

La Juve Stabia affronta i ciociari, attualmente secondi in classifica, allo stadio Stirpe. Mister Abate, costretto a fare a meno degli indisponibili Battistella, Burnete, Morachioli e Varnier, conferma il consueto 3-5-2 con Confente tra i pali. In difesa, Bellich parte dal primo minuto, dopo un fastidio al ginocchio, al fianco di Giorgini e Ruggero, con il supporto, in fase di non possesso, di Carissoni sulla corsia destra e di Caciamani sulla fascia mancina. Lungo la linea mediana, Pierobon affianca Correia, schierandosi accanto a Mosti. In avanti, dopo aver a lungo stretto i denti, Gabrielloni parte dalla panchina, lasciando la maglia da titolare a Piscopo, affiancato da Candellone.

 

CRONACA:

 

Primo tempo:

 

La Juve Stabia inizia bene la prima frazione di gioco, provando a rendersi pericolosa nei primi dieci minuti sfruttando le fasce. All’8’ arriva il primo pericolo per i padroni di casa: contropiede del Frosinone, Cittadini si libera di due avversari e serve Ghedjemis, che però ritarda la passaggio per Raimondo, il quale calcia sopra la traversa. La Juve Stabia è più propositiva, soprattutto sulla fascia di Carissoni, ma al 26’ il Frosinone va vicino al gol: su calcio da fermo, Ghedjemis calcia in porta e colpisce il palo. Le Vespe mantengono un baricentro basso, cercando di sfruttare le ripartenze, ma sono i ciociari ad avere le occasioni migliori. Nel finale di tempo, infatti, arriva il gol del vantaggio: Kvernadze stoppa il pallone, supera tre uomini e insacca nell'angolino, beffando Confente. Dopo quattro minuti di recupero, termina la prima frazione. La Juve Stabia, sotto tono, fatica a rendersi pericolosa ed è in svantaggio di un gol.

 

Secondo tempo:

 

Nella ripresa non cambiano i ritmi di gioco. Il Frosinone, molto alto nelle ripartenze, continua a dominare, mentre la Juve Stabia fatica a rendersi pericolosa. Al 16’ i ciociari chiudono definitivamente i giochi: disattenzione generale della d

ifesa stabiese, l'ex Calò serve Calvani che di testa firma il raddoppio. Ma il Frosinone non si ferma e, quattro minuti dopo, cala il tris: Cichella gioca di sponda per Kvernadze, che sul primo palo insacca alle spalle di Confente, completando la sua doppietta. La difesa della Juve Stabia è in pieno affanno. Al 33’ il Frosinone torna in attacco: Ghedjemis mette un traversone in area, ma Raimondo non riesce a intervenire in tempo. Dopo quattro minuti di recupero, l'incontro termina con la vittoria del Frosinone, che si impone per 3-0 contro una Juve Stabia irriconoscibile. Con questa sconfitta, i ciociari si portano in vetta alla classifica, mentre per la squadra di Abate arriva l'ennesima conferma delle difficoltà in trasferta, in una partita che, seppur complicata, non ha mai visto la Juve Stabia in grado di reagire.

 

TABELLINO:

 

FRO – JST 3-0

 

Frosinone (4-3-3): Palmisani, Oyono, Calvani (Gelli J. 29’s.t.), Cittadini, Bracaglia, Koutsoupias, Calò (Biraschi 41’s.t.), Cichella, Ghedjemis (Grosso 41’s.t.), Raimondo (Zilli 37’s.t.), Kvernadze (Gelli F. 28’s.t.). A disp.: Sherri, Pisseri, Biraschi, Marchizza, Gelli J., Gelli F., Grosso, Corrado, Oyono J., Zilli, Masciangelo, Kone. All.: Massimiliano Alvini

 

Juve Stabia (3-5-2): Confente; Bellich, Giorgini, Ruggero (Stabile 9’s.t.); Carissoni, Pierobon (Maistro 18’s.t.), Correia, Mosti (Leone 37’s.t.), Cacciamani (Mannini 36’s.t.); Gabrielloni; Piscopo (De Pieri 1’s.t.). A disp.: Boer, Reale, Gabrielloni, Baldi, Ciammaglichella, Stabile, Duca, De Pieri, Maistro, Zuccon, Leone, Mannini. All.: Ignazio Abate.

 

Arbitro: Daniele Perenzoni della sezione AIA di Rovereto

 

Assistenti: Valerio Vecchi della sezione AIA di Lamezia Terme e Andrea Zingarelli della sezione AIA di Siena

 

IV ufficiale: Davide Di Marco della sezione AIA di Ciampino

 

VAR: Francesco Cosso della sezione AIA di Reggio Calabria

 

AVAR: Alessandro Pronterà della sezione AIA di Bologna

 

Ammoniti: Mosti (JS), Leone (JS)

 

Marcatori: Kvernadze (F) 45’+1 p.t. e 20’s.t., Calvani (F) 16’s.t.

 

Angoli:

 

Recuperi: +4’p.t., +4’s.t.


lunedì 8 dicembre 2025 - 17:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Juve Stabia