Cronaca

Frana a Ischia: una ragazza morta, molti i dispersi. Le Foto

Il Sindaco di Casamicciola: ''Portavo i miei figli a scuola: un finimondo''.

di Simone Rocco


Una grossa frana si e' staccata da un costone di montagna ad Ischia, nei pressi del porto di Casamicciola. Secondo le prime informazioni raccolte dai vigili del fuoco vi sarebbero persone coinvolte e alcuni sarebbero stati anche trasportati in mare dalla frana. Ad Ischia stanno arrivando squadre dei vigili del fuoco anche da Napoli.
Una ragazza di 15 anni è rimasta vittima della frana a Ischia. Il suo corpo è stato trovato nelle acque del porticciolo di Casamicciola. Lo conferma Luciano Del Prete, caposervizio della capitaneria di porto, impegnata a cercare eventuali dispersi in mare. Proprio una donna rimasta coinvolta nella frana è stata salvata in mare dalla Guardia costiera ed è assistita ora a bordo di una motovedetta delle Capitanerie di Porto. Secondo la protezione civile della Campania il bilancio è di una decina di feriti. Nella stessa zona un´altra bambina è stata estratta dal fango ed è in gravi condizioni. Da un primo bilancio dei Vigili del Fuoco, sembra che siano state estratte vive 15 persone che erano rimaste sepolte dal fango.

y;">Sono state cinque le frane provocate dal maltempo che stanno gettando nel terrore l'Isola d'Ischia, e la più grave è certamente questa di Casamicciola. Per ora, causa il maltempo, il luogo della frana principale è accessibile soltanto via mare, circostanza che sta complicando le operazioni di soccorso.
Un drammatico precedente risale al 30 aprile del 2006 quando una frana si staccò dal monte Vezzi, e tseppellì letteralmente un'abitazione provocando quattro vittime.
"Portavo i miei figli a scuola: un finimondo". Sono le parole del sindaco di Casamicciola Vncenzo D´Ambrosio ."Alle otto questa mattina sono passato per accompagnare i miei figli a scuola - ha detto il sindaco - al ritorno è successo questo finimondo. Una colata di terriccio e pietre che hanno invaso tutta la zona, soprattutto di Piazza Bagna. C´era un disperso che è stato trovato. Secondo i Carabinieri ci sarebbe una ragazza di 15 anni morta e otto feriti. Il prefetto sta arrivando qui, abbiamo organizzato un´unità di crisi".
 


martedì 10 novembre 2009 - 10.47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca

Castellammare - Il simulacro di Sant'Antonino Abate in processione, «Quando i santi si ritrovano, la città respira»


Sant'Agnello - 30 nuovi alberi: canfore e photinie su Via A. Balsamo. Lavori effettuati di sera


Torre del Greco - Assunti tredici nuovi assistenti sociali al Comune: insieme per due anni grazie al 'fondo povertà'


Gragnano - Marijuana davanti scuola, 30enne arrestato


Campania - Allerta meteo dalla mezzanotte fino alle 14 di domani


Boscoreale - Tentarono rapina ad una tabaccheria, preso uno dei ladri


Castellammare - Festa di San Catello, bancarelle in villa e fuochi d'artificio sull'arenile


Meta - Ragazza rimane incastrata con il piede tra gli scogli, liberata grazie all'intervento della Municipale


Castellammare - Controlli della movida, identificate 263 persone e controllati numerosi veicoli


Castellammare - Cinque donne scippate e rapinate e una sesta investita con lo scooter, arrestato 30enne