Un’autobotte che trasportava GPL è rimasta coinvolta in una violenta esplosione nel pomeriggio di oggi, poco prima delle ore 17, sull’autostrada A1, nel tratto compreso tra Caianello e Capua.
Secondo una prima ricostruzione, il tir avrebbe impattato contro un altro mezzo pesante, prendendo improvvisamente fuoco. Nel giro di pochi minuti le fiamme si sono intensificate fino a provocare l’esplosione del veicolo. A rendere particolarmente delicata la situazione è stata la presenza di numerose auto ferme in coda a causa dell’incidente.
Si sono formate code superiori ai 3 chilometri in entrambe le direzioni, ma fortunatamente le fiamme non hanno coinvolto i veicoli in sosta nelle vicinanze. Il conducente de
ll’autobotte è riuscito a mettersi in salvo prima dell’esplosione.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per domare l’incendio e gli agenti della Polizia Stradale di Caserta per la messa in sicurezza della carreggiata. L’area è stata completamente circoscritta per consentire gli accertamenti tecnici e chiarire le cause dell’incidente; tra le ipotesi al vaglio anche un possibile guasto meccanico alla cisterna.
In via precauzionale, il tratto autostradale è stato temporaneamente chiuso al traffico per permettere le operazioni di rimozione del mezzo. Poco dopo le ore 19 la circolazione è stata riaperta in direzione Roma, mentre resta chiusa la carreggiata in direzione Napoli.