Dal Mondo

Copenaghen: 'Non negoziamo sulla sovranità della Groenlandia'. Rutte: 'Con Trump non se ne è discusso'

La prima ministra Frederiksen: 'Pronti al dialogo ma nel rispetto dell'integrità territoriale'

di Ansa


La Danimarca desidera perseguire "un dialogo costruttivo con i suoi alleati" sulla sicurezza della Groenlandia e dell'Artico, ma nel rispetto della sua "integrità territoriale". Lo ha detto la prima ministra danese Mette Frederiksen. "Possiamo negoziare tutti gli aspetti politici: sicurezza, investimenti, economia. Ma non possiamo negoziare la nostra sovranità. Sono stato informata che non è stato così", ha dichiarato la premier in una dichiarazione, in seguito all'annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di una bozza di accordo sulla Groenlandia con il segretario generale della Nato Mark Rutte. 

r />Proprio Rutte aveva spiegato, dopo l'annuncio di Trump, che "la questione della sovranità della Groenlandia non è stata sollevata durante il suo faccia a faccia con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Alla domanda di Fox News se la Groenlandia rimarrà sotto la sovranità danese in base al futuro accordo, ha risposto che l'argomento "non è stato discusso con il presidente".
"È concentrato - ha aggiunto Rutte - su ciò che dobbiamo fare per proteggere questa vasta regione artica, dove sono in atto cambiamenti e dove cinesi e russi stanno diventando sempre più attivi". 


giovedì 22 gennaio 2026 - 09:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Dal Mondo