Dal Mondo

Cinque italiani morti alle Maldive durante un'immersione

La Farnesina conferma: 'Deceduti per aver provato l'esplorazione di alcune grotte a 50 metri di profondità'. Le vittime: una docente e ricercatrice dell'Università di Genova e la figlia, una ricercatrice del Torinese e due istruttori subacquei

di Ansa


Tragedia alle Maldive dove cinque turisti italiani che risultavano dispersi nel corso di un'immersione subacquea sono stati ritrovati senza vita.
L'incidente sarebbe avvenuto nell'atollo di Vaavu. 
Secondo le prime informazioni, scrive il quotidiano on line Edition.mv i cinque turisti a bordo della Duke of York, un'imbarcazione da crociera subacquea gestita da stranieri, sono scomparsi durante un'immersione vicino ad Alimathaa.
 
Si sono immersi al mattino e l'equipaggio ne ha denunciato la scomparsa quando, a mezzogiorno, non erano ancora riemersi. Sebbene la polizia abbia confermato di aver avviato un'indagine sulla morte, le cause del decesso rimangono al momento sconosciute e non è ancora stata rilasciata alcuna dichiarazione ufficiale. Anche oggi le condizioni meteorologiche nel sito di immersione erano sfavorevoli, tanto che il servizio meteorologico aveva emesso un'allerta gialla per la zona, ancora in vigore.

"A seguito di un incidente occorso durante un'immersione subacquea, cinque connazionali sono deceduti nell'atollo di Vaavu, nelle Maldive", conferma la Farnesina in una nota. "I subacquei - si spiega - sarebbero deceduti per aver provato l'esplorazione di alcune grotte a 50 metri di profondità. La ricostruzione dell'incidente è ancora in corso da parte delle autorità delle Maldive".

"La Farnesina e l'Ambasciata d'Italia a Colombo - conclude la nota - seguono il caso con la massima attenzione sin dalla prima segnalazione; la sede sta provvedendo a prendere contatto con i familiari delle vittime per fornire ogni necessaria assistenza consolare".

La Forza di Difesa Nazionale delle Maldive (Mndf) ha reso noto che aerei e motoscafi sono stati dispiegati per una vasta operazione di ricerca per i cinque italiani. "È stato ritrovato un corpo tra i cinque subacquei che si erano immersi nell'atollo di Vaavu", si legge nel comunicato. "Il corpo è stato trovato all'interno di una grotta. Si ritiene che anche gli altri quattro subacquei si trovino all'interno della stessa grotta, che si estende fino a una profondità di circa 60 metri". La Mndf ha affermato che una nave della guardia costiera è rimasta nella zona per coordinare le operazioni di ricerca durante tutta la notte. Ulteriori sommozzatori della guardia costiera sono stati inviati per assistere nelle ricerche. 

I nomi delle cinque vittime
I cinque italiani morti nel corso dell'immersione subacquea sono la docente e ricercatrice dell'Università di Genova, Monica Montefalcone e sua figlia Giorgia Sommacal, Muriel Oddenino di Poirino, ricercatrice del Torinese, e gli istruttore subacquei Gianluca Benedetti di Padova e Federico G

ualtieri di Borgomanero, del Novarese.

La ricercatrice del Torinese
Muriel Oddenino, di 31 anni, di Poirino, si è laureata con laurea triennale a Torino in Scienze naturali. Amante delle immersioni e del mare, è autrice di varie pubblicazioni scientifiche. Poi ha proseguito gli studi all'università di Genova, dal 2019 al 2022 e ha lavorato come ricercatrice all'università di Bari per undici mesi dal 2023 al 2024. Nel capoluogo ligure era assegnista di ricerca del dipartimento delle Scienza della terra, dell'ambiente e della vita.

"Ciao piccolina ragazza meravigliosa, dolce e sensibile, sempre con il sorriso negli occhi e la gentilezza nel cuore. Ti vedevamo entrare in caffetteria ci chiedevi la tua focaccia e il cappuccino senza lattosio, pronta a fare due chiacchiere e a regalare un momento di allegria a tutti noi". Lo scrive sul profilo social di Muriel Oddenino una barista di Borgio Verezzi, tra Finale e Pietra Ligure. È uno dei primi commenti apparsi.
"La tua presenza mancherà tantissimo, ma il ricordo della tua luce, del tuo sorriso e della tua dolcezza resterà per sempre nei nostri cuori - si legge ancora - . Ci stringiamo con affetto al dolore della famiglia e di tutte le persone che ti hanno voluto bene. Ciao Muriel Oddenino".  

La docente universitaria a Genova e la figlia
Si chiamava Monica Montefalcone ed era una professoressa associata in Ecologia all'Università di Genova, volto noto anche in tv, ricercatrice e studiosa dell'ambiente marino. Lo ha confermato la stessa Università di Genova. La docente era nota per il suo grande amore per il mare e per essere responsabile di alcuni importanti progetti in ambito marino quali Talassa, GhostNet e MER "A16-A18". Morta anche la figlia Giorgia.

Il capobarca e istruttore di sub
C'è anche l'istruttore subacqueo e capobarca Gianluca Benedetti tra i cinque italiani morti. Sul sito del tour operator per cui lavorava viene spiegato che Gianluca, originario di Padova, dopo una lunga esperienza nel mondo delle banche e della finanza, ha deciso di esplorare nuove strade e di trasformare la subacquea, passione di lunga data ed impegno lavorativo già svolto da molti anni part-time in Italia, in un'attività a tempo pieno. Un primo contatto con le Maldive avviene nel 2017 che si è trasformato in una permanenza di circa sette anni, salvo una breve parentesi indonesiana nello splendido arcipelago incastonato nell'Oceano Indiano. Viene descritto come "una persona energica ed estremamente sportiva, amante della lettura, del cinema classico e degli scacchi"  


giovedì 14 maggio 2026 - 20:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Dal Mondo