Cronaca

Castellammare - ZTL sul lungomare prorogata fino al 30 settembre

Venedì e sabato dalle 20.30 alle 1:30. La domanica dalle 20.30 alle 23:30.


La ztl del mare, istituita da giugno scorso, è stata prorogata fino al 30 settembre.  La giunta comunale di Castellammare aveva deliberato l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato (Ztl) su corso Garibaldi, nel tratto tra l’intersezione con la traversa del Pescatore e piazza Principe Umberto. La misura era in vigore dal 27 giugno al 14 settembre 2025 e interessava specifici orari serali nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Ora, tale misura è stata prorogata fino al 30 settembre.

In particolare, la circolazione sarà vietata venerdì e sabato dalle 20:30 alle 01:30 e la domenica dalle 20:30 alle 23:30. L’obiettivo è quello di regolamentare il traffico veicolare nelle ore serali, migliorando la vivibilità e la sicurezza del centro cittadino durante il periodo estivo.
La gestione operativa e l’adozione di tutti

i provvedimenti connessi sono state affidate al Dirigente del Settore VII Area Polizia Municipale. Sarà proprio quest’ultimo a emanare le ordinanze necessarie per disciplinare eventuali deroghe e autorizzazioni alla circolazione all’interno della Ztl, garantendo un’efficace applicazione delle restrizioni.

L’iniziativa si inserisce nelle strategie comunali volte a valorizzare gli spazi urbani, promuovendo un ambiente più fruibile per cittadini e visitatori nel cuore di Castellammare durante i mesi estivi. L’istituzione della Ztl punta anche a favorire il commercio locale, offrendo un’area pedonale più sicura e accogliente nelle serate estive, momento di maggiore afflusso nel centro cittadino. Le restrizioni al traffico saranno monitorate tramite controlli della Polizia Municipale, che potrà intervenire prontamente in caso di violazion


lunedì 15 settembre 2025 - 12:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca