Politica & Lavoro

Castellammare - Villa Gabola rinasce nel segno di Ruccello: pronti 35mila euro per il Centro giovanile

L'atto di indirizzo della giunta Vicinanza per l’Art Factory: mostre fotografiche e venti incontri di formazione in sinergia con le scuole e l'università.


Le stanze storiche di Villa Gabola si preparano a spalancare le porte per diventare il nuovo polmone creativo delle giovani generazioni stabiesi. La giunta comunale di Castellammare di Stabia, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, ha tracciato la rotta amministrativa approvando l'atto di indirizzo cruciale per l’attivazione del Centro di Aggregazione Giovanile "Art Factory". L'esecutivo di Palazzo Farnese ha messo sul piatto risorse finanziarie precise per riaccendere i riflettori su questo bene pubblico strategico, stanziando un budget complessivo di 35.000,00 euro da investire nell'esercizio finanziario corrente. L’obiettivo a breve termine è ambizioso: dare una casa stabile alla cultura e alle associazioni del territorio in attesa di individuare un partner del Terzo Settore per la co-progettazione definitiva. Il piano terra della struttura diventerà un cantiere di eventi gratuiti per almeno tre giorni a settimana, per un totale di dodici giornate mensili. Il cuore pulsante della programmazione sarà un omaggio solenne al genio del drammaturgo Annibale Ruccello, nell’anno del doppio anniversario della sua nascita e della sua tragica scomparsa. Il provvedimento impone linee guida stringen

ti alla macchina burocratica dell'ente, ordinando che il Dirigente del Settore I «predisponga tutte le attività necessarie al fine di affidare, in un’ottica di continuità con le attività del Museo Civico, realizzate attraverso Pompei Children Museum» la gestione temporanea degli spazi. Tra le mura della villa troveranno spazio «6 incontri tematici dedicati alle pubblicazioni critiche dell’opera teatrale di Annibale Ruccello» in collaborazione con la Federico II e la «produzione e organizzazione di due mostre fotografiche di cui una dedicata all’opera teatrale di Annibale Ruccello “Ferdinando” (prima versione del 1986) con gli scatti del maestro Cesare Accetta». L’Art Factory si propone inoltre come un laboratorio civico orientato all'inserimento dei ragazzi della città, grazie a specifici «appuntamenti formativi (almeno 20) nell’ambito di una collaborazione con l'Istituto Tecnico Statale "Luigi Sturzo”, da inserire nel percorso didattico formativo dell’Istituto Scolastico per la definizione di un progetto di funzionalizzazione di beni pubblici». Una scommessa firmata dal sindaco Luigi Vicinanza e dalla sua giunta per riscattare i beni comuni attraverso la cultura.


domenica 21 giugno 2026 - 13:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro