Cronaca

Castellammare - Villa Comunale, nuovo tratto a lume di candela. Problema sicurezza

Zona landmark e viale Talamo praticamente al buio. Ne approfittano i vu-cumpà.

di Simone Rocco


Venerdì mattina il sindaco Antonio Pannullo ha inaugurato una parte del secondo tratto della villa comunale. La curiosità dei cittadini era soprattutto per il landmark e le sedute ad anfiteatro, la vera novità di questo tratto di lungomare. Ma per giudicare pienamente la soluzione, è ovvio, bisognerà attendere il primo evento sull’arenile quando si accenderanno i riflettori sulla soluzione progettata appositamente per manifestazioni e spettacoli. Nel frattempo, però, di riflettori pare ce ne sia bisogno anche ora. Si, perché l’illuminazione del nuovo tratto di villa comunale a ridosso dell’arenile – fino al landmark – risulta praticamente al buio di sera. L’illuminazione risulta non idonea, adatta forse solo quando si svolgono eventi. Così com’è l’area si presenta anche poco sicura, lasciando praticamente priva di luce il balconcino creato davanti al landmark stesso.

Ma non è tutto. Anche l’illuminazione di viale Talamo, anch’esso appena riaperto dopo i lavori, ris

ulta non adeguata. Probabilmente ci sarà ancora da lavorare su questo aspetto, ma nel frattempo la poca illuminazione di queste zone rischia di creare un serio problema alla sicurezza dei cittadini, favorendo tra l’altro anche l’attività del commercio ambulante abusivo. Già da ieri sera, infatti, molti extracomunitari che il giorno prima aveva dovuto fare i conti con un blitz della municipale, si sono posizionati in queste aree poco illuminate per esporre e vendere la loro merce contraffatta.

Il tutto senza dimenticare i molti problemi che si sono registrati all’illuminazione del primo tratto di villa, con luci che si accendevano fuori dagli orari necessari, e dei faretti incastonati negli scalini che collegano la villa all’arenile – qualcuno anche esploso per cause poco chiare.

Proprio l’illuminazione, dunque, che doveva rappresentare una delle caratteristiche particolari del nuovo lungomare stabiese sta generando molte perplessità. La speranza è che, come successo per le fontanine, si riesca a porre rimedio.

Giostrine, landmark, bagni e panchine, i dubbi del secondo tratto del lungomare


Il secondo tratto della villa comunale riapre parzialmente i battenti, inaugurazione in tono minore


Villa comunale, Pannullo: «Oggi ci godiamo ciò che ci mancava un anno fa»


Castellammare - Villa Comunale, inaugurato parzialmente il secondo tratto
Castellammare - Inaugurazione villa, l'ira dei cittadini

domenica 13 agosto 2017 - 15:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca