Ancora atti vandalici presso le giostrine della villa comunale, in uno scenario purtroppo già visto in passato e che torna a destare preoccupazione tra i genitori per la sicurezza dei propri figli.
Questa mattina un cittadino ha segnalato le condizioni precarie di alcune strutture ludiche, situate a pochi passi dalla statua del marinaio, che presentano fessure potenzialmente taglienti e parti danneggiate, sia nelle giostre che nella pavimentazione. Particolarmente allarmante la presenza di chiodi arrugginiti sporgenti dalle scale di uno scivolo, che rappresentano un pericolo serio per i più piccoli.
Un taglio provocato da un ferro arrugginito, sebbene possa s
embrare banale, non va mai sottovalutato: può infatti causare infezioni anche gravi, come il tetano, soprattutto nei bambini.
L’ultima segnalazione risale allo scorso gennaio, quando diversi genitori denunciarono i danni alle giostre situate nei pressi della Cassa Armonica. Spesso, nelle ore notturne, ragazzi più grandi fanno uso improprio delle giostrine, lasciando dietro di sé danni evidenti e sporcizia.
A distanza di un anno e mezzo dall’inaugurazione dell’area giochi, si rende necessario un intervento urgente di manutenzione e messa in sicurezza, affinché i bambini possano tornare a giocare in un ambiente sano e protetto.