Politica & Lavoro

Castellammare - Via libera alla riconfigurazione del waterfront della Villa Comunale

L’obiettivo è quello di restituire alla cittadinanza un waterfront più moderno, sostenibile e pienamente integrato con la Villa Comunale.


Castellammare di Stabia compie un nuovo passo verso la riqualificazione del proprio litorale. Con la Determinazione Dirigenziale n. 3125 del 24 dicembre 2025, il Comune ha affidato il servizio di progettazione e direzione lavori per l’intervento di “Riconfigurazione del waterfront della Villa Comunale”.

L’atto prevede l’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023, del progetto di fattibilità tecnico-economica, del progetto esecutivo, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. L’incarico è stato assegnato alla ELLE.I. Project s.r.l., società con sede a Pompei, individuata tramite trattativa diretta sulla piattaforma di e-procurement comunale.

L’importo complessivo dell’affidamento ammonta a 167.877,14 euro, comprensivi di oneri previdenziali e IVA, a fronte di un ribasso dell’1,50% sull’importo posto a base di gara. 

L’intervento si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione dell’arenile stabiese, che si estende dalla banchina “Zi Catiello” fino al porto turistico di Marina di Stabia. Dopo le

attività di recupero e bonifica già avviate e concretizzate nel 2024, l’Amministrazione comunale punta ora a migliorare la qualità e la fruibilità della spiaggia, aumentando la superficie della Villa Comunale, il verde pubblico e le aree drenanti, e risolvendo la promiscuità tra zone sabbiose e aree occupate da vegetazione erbacea.

Il servizio affidato comprende anche indagini geologiche, analisi di laboratorio e verifiche archeologiche, a conferma della complessità e della rilevanza strategica dell’opera. La durata contrattuale prevista è di 91 giorni naturali e consecutivi, con possibilità di consegna anticipata per accelerare l’iter.

Secondo quanto riportato nella determina, tutte le verifiche sui requisiti dell’operatore economico, comprese quelle antimafia, hanno dato esito positivo e non risultano cause di incompatibilità o conflitto di interessi.
Con questo provvedimento, l’Amministrazione comunale ribadisce l’obiettivo di restituire alla cittadinanza un waterfront più moderno, sostenibile e pienamente integrato con la Villa Comunale, rafforzando il legame tra la città e il suo mare.


mercoledì 24 dicembre 2025 - 13:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro