Politica & Lavoro

Castellammare - Via al servizio di assistenza scolastica per studenti con disabilità

Firmato il primo contratto attuativo dell'accordo quadro 2025-2029. L'obiettivo è garantire inclusione e supporto agli alunni delle scuole cittadine.


A Castellammare di Stabia si muove un passo importante sul fronte dell’inclusione scolastica. È stato infatti approvato e affidato il primo contratto attuativo dell’accordo quadro che garantirà il servizio di assistenza specialistica destinato agli studenti con disabilità che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e secondarie della città.

Il progetto, partito ufficialmente con la sottoscrizione del contratto il 7 ottobre, prevede per l’anno scolastico 2025/2026 l’erogazione di oltre 16mila ore di assistenza tra operatori e attività di coordinamento. La gestione del servizio è stata affi

data ad un'associazione temporanea di imprese vincitrice della gara pubblica con l’offerta giudicata più vantaggiosa.

L’amministrazione comunale intende così garantire non soltanto il rispetto di un diritto fondamentale, ma anche una maggiore serenità a famiglie e studenti, che potranno contare su un sostegno quotidiano in grado di rendere più accessibile e inclusivo il percorso educativo.

L’assistenza specialistica rappresenta un investimento sociale: un modo per costruire una scuola che sappia accogliere e valorizzare le diversità, trasformandole in una risorsa per l’intera comunità.


giovedì 9 ottobre 2025 - 20:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro