Cultura & Spettacolo

Castellammare - 'Vela Ti Amo', lo scritto di Fabio Bergamo accolto dalla Capitaneria di Porto

Con l’autorizzazione del Comandante C.F. (CP) Alessio De Angelis, l’opera dedicata al padre Alfonso trova spazio nella storica sede della Capitaneria, celebrando il valore educativo della vela, la tradizione marinara e la bellezza dell’andar per mare.


Con la autorizzazione del Comandante C.F. (CP) Alessio De Angelis, lo scritto "Vela Ti Amo", elaborato dall'Ufficiale di Navigazione del Diporto Com.te Fabio Bergamo, da ieri 19 ottobre, è conservato ed esposto al pubblico presso la storica e prestigiosa sede della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia. Lo scritto dedicato al padre Alfonso scomparso sul finire del mese di giugno a causa di una grave patologia polmonare, mette in evidenza, al di là dello scopo lusorio e quindi di svago e divertimento della navigazione a vela, il ruolo formativo ed educativo dell'andar per mare sfruttando il vento ed il mare a proprio vantaggio, specie oggi nell'epoca della espansione del digitale e della creazione della intelligenza artificiale che stanno trasformando, non poco, il nostro modo di essere e vivere. La barca a vela rispetto a quella a motore offre ancora e soprattutto oggi, all'uomo di comprendere se stesso come dice l’Ufficiale di navigazione F.B. nell’ultima parte del suo istruttivo scritto, nel quale riferendosi ad essa afferma: “….considerata oggi più che mai non solo un mezzo di trasporto marittimo, al pari di quelli più evoluti, ma uno strumento attraverso il quale esercitare le proprie abilità, avvalersi della propria intelligenza, esternare la propria

umanità: qualità che ritroviamo racchiuse e concentrate in quel termine che tutti conosciamo e chiamiamo Bellezza”.

La Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia accoglie dunque lo scritto di Fabio Bergamo nel rispetto della tradizione marinaresca che da sempre contraddistingue la città, e lo stesso nostro Paese amato e visitato dai turisti di tutto il mondo che ha dato i natali ai grandi navigatori e scopritori geografici come Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci il quale dà il nome alla nave scuola più bella del mondo, concepita e realizzata proprio nella nostra città, dal Regio Cantiere Navale nel 1930.  Il poster “Vela Ti Amo” in precedenza è stato esposto presso la Stazione Marittima di Salerno e il porto turistico Marina di Arechi. Fabio Bergamo è autore anche di una poesia sulla legge dal titolo “L’Abbraccio Materno della Legge”, conservata nel Duomo di Ravello, in costiera amalfitana, che tradotta in francese e portoghese è giunta già in Benin, Mali e Brasile, di altri scritti relativi non solo alla nautica ma alla cultura in generale, ed ancora di una serie di proposte relative al miglioramento della sicurezza stradale in Italia; collabora da diversi anni con la rivista online Farevela.


martedì 20 ottobre 2026 - 17:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo