Cronaca

Castellammare - Un tariffario per gli eventi nei siti archeologici, 2mila euro per gli scavi di Stabia

Ad annunciarlo è stato il Soprintendente Osanna: «Abbiamo messo a regime il sistema di concessione attraverso l'individuazione delle aree compatibili con lo svolgimento degli eventi». Con 15mila euro eventi nell'Anfiteatro e nel Foro di Pompei.

di Mauro De Riso


Un tariffario per gli eventi nei siti archeologici della Soprintendenza di Pompei. I resti delle antiche città romane potranno presto ospitare manifestazioni private come mostre, concerti, convegni (non matrimoni o compleanni), in una logica che prevede l'opportunità di reperire risorse economiche per la manutenzione e la tutela del sito. A rivelarlo è stato il Sorpintendente Massimo Osanna, che dalle colonne de “Il Mattino” ha fatto sapere che le proposte saranno valutate da una commissione «alla quale è demandato il compito di vagliare le richieste e vigilare sulla corretta realizzazione degli eventi autorizzati». Sarà poi la stessa commissione a determinare la fattibilità, la qualità e l'opportunità rispetto al contesto archeologico in termini di tutela e di immagine dei siti. «Tutto è g

ià previsto dal Codice dei Beni Culturali - spiega Osanna -, ma finalmente è messo a regime il sistema di concessione attraverso l'individuazione delle aree compatibili con lo svolgimento degli eventi». In quest'ottica, dunque, è stato strutturato il tariffario, che prevede per lo svolgimento degli eventi il seguente piano per gli scavi di Pompei: 15mila euro per l'Anfiteatro o per il Foro, 10mila per la Palestra Grande e per il Teatro Grande, 5mila per il Quadriportico, per la Basilica e per le Terme Suburbane. Ma in questa logica risultano incluse anche le ville romane di Stabia (2mila euro), e i siti di Oplonti (5mila euro) e Boscoreale (2mila euro). «Abbiamo esplicitato pertanto in maniera chiara le condizioni per le concessioni delle aree archeologiche - conclude Osanna - tenendo conto delle esigenze di tutela e rispetto dei monumenti».


lunedì 9 ottobre 2017 - 13:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca