“Voci dal mondo: il Futuro dell’Istruzione e le Sfide Globali dell’Agenda 2030” è un evento che si terrà il 29 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, nella Sala Consiliare di Castellammare di Stabia, organizzato dal Centro Locale Intercultura in occasione del 70º anniversario di Intercultura O.d.V. con il patrocinio morale della città di Castellammare di Stabia.
L’evento prevede un dibattito, di cui saranno protagoniste quattro scuole del territorio, coinvolte nel confronto sui temi centrali dell’educazione globale. Gli interventi e le testimonianze degli studenti saranno al centro dell’incontro, con l’obiettivo di esplorare come l’istruzione possa contribuire allo sviluppo sostenibile e alla formazione di cittadini consapevoli, in linea con l’Agenda 2030.
La mattinata prevede interven
ti, testimonianze ed esperienze dirette provenienti da studenti, insegnanti, volontari e istituzioni, con l’obiettivo di mettere in luce il potenziale dell’educazione globale nel formare cittadini consapevoli, aperti al dialogo interculturale e capaci di collaborare a livello internazionale.
In aggiunta, l’incontro offrirà uno spazio di approfondimento sul valore degli scambi scolastici e dei programmi di mobilità studentesca, che da 70 anni rappresentano uno degli strumenti principali attraverso cui Intercultura promuove crescita personale, apertura mentale e competenze globali nelle nuove generazioni.
L’evento si propone così come un momento di confronto attivo tra scuole e comunità, per immaginare insieme il futuro dell’istruzione e promuovere una cultura dell’incontro e della cittadinanza globale.