Cronaca

Castellammare - Trovata tartaruga spiaggiata nei pressi dell'arenile

Aveva reti di pescatori attorno al collo. Per fortuna c'è stato l'intervento di alcuni cittadini, che hanno tagliato le funi e l'hanno riportata in mare.

di Davide Soccavo


Una scoperta inaspettata avvenuta questa mattina. Probabilmente in seguito al maltempo, una tartaruga, presumibilmente un esemplare di "caretta", è stata trovata viva in riva al mare, a pochi passi dall'arenile stabiese. Intorno al collo aveva reti di pescatori e il mare mosso deve aver condotto l'animale a riva. 

E' stato un cittadino stabiese a trovarla. In seguito altre persone sono accorse in suo aiuto e con l'utilizzo di un coltello sono riusciti a tagliare le funi attorno al collo del rettile acquatico. La tartaruga alla fine è stata riportata nelle acque da dove è venuto. Il tutto è stato ripreso con il telefo

nino e in queste ore il video sta facendo il giro dei social.

La tartaruga aveva attorno al collo, oltre alle reti di un pescatore, anche alcuni contenitori di plastica. Per fortuna un anziano l'ha vista e ha chiesto aiuto per toglierle le funi e soprattutto per salvarle la vita. Non è la prima volta che vengono ritrovati questi esemplari. Già due anni fa l'arenile è divenuto scenario di questi ritrovamenti: fu rinvenuta una carcassa di tartaruga marina, specie “caretta caretta”, in stato di decomposizione, probabilmente sospinta dal violento moto ondoso della giornata di ieri sulla battigia del litorale stabiese.


lunedì 23 dicembre 2019 - 11:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca