«Questa notte in qualita' di Fratelli d'Italia e Gioventu' Nazionale abbiamo affisso tre striscioni e centinaia di volantini in citta', in occasione del giorno del ricordo della tragedia delle Foibe». Lo rende noto Ernesto Sica, coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia.
«Come ogni anno abbiamo cercato di tenere vivo il ricordo del piu grande genocidio della storia ai danni di nostri connazionali - prosegue - , che avevano come unica colpa quella di essere Italiani. A distanza di tanti anni dal riconoscimento, anche formale, del giorno del ricordo delle foibe ci r
endiamo conto che nell'opinione pubblica , e non solo, non e' ancora radicato il ricordo di quella tragedia che vide brutalmente uccisi, da parte dei comunisti Jugoslavi di Tito, centinaia di migliaia di Italiani ed esuli, costretti ad abbandonare la propria terra. Nel nostro paese esistono ancora "morti di serie A e morti di serie B" non permettendo, a distanza di ormai piu di 70 anni, una pacificazione nazionale. Molti negando il ricordo tentano ancora di farci vivere in una sorta di guerra civile fratricida; noi rifiutiamo la cultura dell'odio di una certa sinistra (e non solo)».