Ancora topi in villa comunale. Nonostante le diverse operazioni di derattizzazione commissionate dal comune di Castellammare di Stabia, sul lungomare stabiese continuano “gli avvistamenti” di ratti e blatte. Ogni giorno anche la nostra redazione riceve segnalazioni dai cittadini che inviano foto e video di topi che scorrazzano in villa comuna e lungo le passerelle al confine con l’arenile. E, secondo il parere di tecnici, sarebbe proprio questo il luogo dove si nascondono e si moltiplicano i topi. Sotto le passerelle, tra l’altro ormai distrutte in più punti, ci sarebbero colonie di topi che qui hanno trovato il loro habitat n
aturale. Vi si nascondono per l’intera giornata e poi di sera escono alla ricerca di cibo. Cibo che trovano con estrema facilità proprio tra i cestini e sulle panchine, avanzi di banchetti che cittadini incivili lasciano a terra.
Una situazione che, ancor di più oggi alla luce dell’annunciata balneabilità del tratto di costa antistante la villa comunale, va affrontata e risolta. E’ impensabile aprire la spiaggia ai cittadini e turisti per la balneazione quando, prima di raggiungere il mare, bisogna fare lo slalom tra topi e rifiuti. Urge dunque un serio e rapido intervento per porre fine a questa emergenza.