Topi d’appartamento ancora in azione a Castellammare di Stabia. L’ultimo furto si è registrato ieri mattina in via Raiola con un bottino di qualche centinaio di euro oltre a vari oggetti di medio valore.
Il modus operandi è ormai standard: i ladri individuano l’appartamento da svaligiare, seguono i movimenti degli occupanti, ed al momento giusto entrano in azione. Molto spesso lo fanno alla luce del sole, quando la famiglia è fuori per lavoro o a fare la spesa. Ed è questo il caso del furto di ieri mattina.
La donna era uscita di casa per le compere giornaliere. I ladri sono quindi entrati in azione aprendo agevolmente la porta d’ingresso dell’appartamento. Poco importa che si tratti di una porta blindata o meno. Con l’ormai t
ristemente famosa “chiave bulgara” hanno aperto in pochi secondi la porta e sono entrati in casa. Si sono quindi messi alla ricerca di denaro e di oggetti di valore, mettendo sotto sopra l’intero appartamento. Pochi minuti e sono usciti, chiudendo anche la porta. Al rientro dalle compere per la donna c’è stata l’amara sorpresa.
Dopo aver svaligiato diversi appartamenti della zona del rione San Marco, sembrerebbe che ora i ladri si siano spostati verso il centro città. Dalle modalità con cui “operano” è probabile si tratta di persone specializzate, sia nell’approccio alla vittima che nell’aprire le porte di casa.
In molti in città stanno ora correndo ai ripari, facendosi installare dispositivi anti-intrusione.