Un teatro nel palazzetto degli sport del mare. E’ questo il progetto approvato dalla giunta comunale di Castellammare di Stabia che parteciperà al bando provinciale per l’aggiudicazione dei fondi per la sua realizzazione. Un teatro che sarà intitolato al compianto Lello Radico, vicesindaco ed assessore alla cultura il cui sogno era proprio quello di realizzare un teatro comunale in città.
In realtà, si tratta di un progetto da apporvato da tempo e che ha parecipato anche ad altri bandi per l'aggudicazione di fondi per la sua realizzazione. Ora, approfittando del bando emesso dalla Città Metropolitana specifico per i teatri, l'amministrazione comunale prova ad intercettare questi fondi.
La Città Metropolitana ha promosso un bando per stanziare fondi a utilizzare per costruire nuovi teatri sul territorio. Un bando che si propone di sostenere, attraverso l’erogazione di trasferimenti concessi ai sensi dell’articolo 15 della Legge 241/1990 progetti promossi dai Comuni del territorio metropolitano di costruzione ed adeguamento strutturale e tecnologico di sale di proprietà degli stessi da destinare ad attività di spettacolo, più significativi ed aventi contenuti ritenuti strategici, che determinano una effettiva riqualificazione e potenziamento dell’offerta culturale ed aggregativa sul territorio. Ogni Comune dovrà inviare un’unica istanza di finanziamento, singolarmente e/o nell’ambito di forme associative ai sensi del Capo V Titolo II del vigente Testo Unico degli Enti Locali, riferita ad un so
lo progetto per un importo massimo finanziabile pari ad € 500.000,00. Le proposte progettuali finanziabili dovranno riguardare varie tipologie di intervento, come la costruzione di strutture ex novo da destinare ad attività di spettacolo; il ripristino dell’agibilità di strutture teatrali; l’ampliamento di strutture teatrali esistenti.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla Città Metropolitana di Napoli, Direzione Pianificazione Strategica e Politiche Comunitarie, Piazza Matteotti n. 1 80133 Napoli, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 24,00 del 14 dicembre 2020. Per leggere il bando completo basterà cliccare qui “Avviso pubblico rivolto ai Comuni per il finanziamento di progetti da destinare ad attività di spettacolo”
Ed è a questi fondi che il comune di Castellammare di Stabia ora punta per dare alla città un teatro. Ribadita, dunque, il niet all’acquisto da parte dell’ente comunale del Supercinema, come invece avrebbero voluto alcuni esponenti politici di minoranza. E niente cambio di destinazione d’uso per quei locali, come ha precisato il sindaco Cimmino in un duro e fermo intervento sulla questione. Per il primo cittadino stabiese il prezzo di vendita fissato dai proprietari, 2,3 milioni di euro, è «fuori mercato» per un’operazione «speculativa».
A confermare dunque la posizione dell’amministrazione comunale è giunta ora l’approvazione del progetto di realizzare il teatro nei locali comunali di via Bonito.