Politica & Lavoro

Castellammare - Tavolo Montil, lavori finiti. Un buco nell'acqua

Gli organizzatori annunciano la fine dei lavori senza che nessuno abbi firmato il documento di intenti.


I promotori del tavolo riunitosi ad aprile-maggio 2018 presso il cinema Montil attorno all’appello “Patto per Castellammare di Stabia. Ridare speranza, investire sul presente, costruire il futuro” ritengono concluso il confronto avviato e consegnano alla discussione in corso in città una proposta di metodo e contenuti in vista delle elezioni del 10 giugno.

«Nel corso di quattro incontri che si sono svolti - spiegano - abbiamo avuto modo di ascoltare la posizione di forze politiche, liste civiche e importanti associazioni. È emersa una generale condivisione della metodologia proposta e del percorso politico possibile per aprire una fase nuova a Castellammare di Stabia».

Quest i punti che in molti dei partecipant agli incontri hanno condiviso: individuazione di punti programmatici qualificanti, in primis lotta alla camorra e parità di genere, a partire dall’appello del 21 aprile; concorso alla proposta di una nuova classe dirigente; impegno a non candidare protagonisti dello sfascio e portatori di pacchetti di voti; riconoscimento del ruolo dei partiti e di quelle formazioni civiche autenticamente impegnate per il bene comune; coinvolgimento delle associazioni; verifica e condivisione delle liste al tavolo della coalizione; ap

provazione da parte del candidato sindaco di liste e programma; mandato di servizio affidato ai consiglieri e sindaco; riconoscimento al sindaco di piena autonomia nell’attuazione mandato politico-programmatico; indicazione della giunta prima del voto.
 
Il confronto in città in queste ore prosegue. Mancano pochi giorni alla presentazione dei candidati. «Ci auguriamo che la condivisione di tale proposta nella individuazione di programma, liste e candidati sia la più ampia e qualificata possibile, nell'interesse esclusivo di Castellammare di Stabia e dei suoi abitanti» concludono Gennaro Caiazzo, Antonio Ferrara, Gianpaolo Valitutti.

Un esito finale diverso da quanto forse si attendeva e da quanto era apparso eergere nell'ultimo incotro. Un tavolo da cui, a mano a mano, in molti si sono sfilati. Alla fine erano rimasti solo il PD - in attesa che il direttivo desse mandato al segretario di siglare il documeno - e LeU, che aveva appoggiato la candidatura a sindaco proprio di Valittti poi ritirata dopo poche ore. Nell'ultimo incontro si era detto che ci sarebbe stato un nuovo appuntamento dove chi avrebbe deciso di proseguire insieme alla coalizioene che si stava andando formando, avrebbe siglato il documento di intenti. Oggi l'annuncio della chiusura dei lavori.

Castellammare - Elezioni, incontro al Montil tra Pd, LeU ed associazioni. Avanzata la candidatura di Gianpaolo Valitutti


Castellammare - Elezioni, Gianpaolo Valitutti ritira la sua candidatura a sindaco: «Motivazioni personali»


venerdì 4 maggio 2018 - 20:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro