Politica & Lavoro

Castellammare - Tassa rifiuti, in arrivo la quarta rata TARI e gli avvisi per i morosi

Palazzo Farnese conta di incassare nei prossimi mesi la somma di 3.931.959,48 euro.

di Simone Rocco


   La sede della Soget in via De Gasperi

Via libera del Comune alla Soget per l’emissione della quarta rata a saldo della TARI, la tassa sui rifiuti per l’anno 2020. E’ così che Palazzo Farnese conta di incassare nei prossimi mesi la somma di 3.931.959,48 euro.

A giugno dello scorso anno il Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia aveva adottato le nuove tariffe TARI per l’anno 2020 equiparandole a quelle dell’anno precedente, anche alla luce dell’emergenza Covid e per non gravare ulteriormente sui bilanci familiari messi in crisi dalla pandemia. Inoltre, sempre per sostenere l’economia delle famiglie stabiesi, era stato ordinato che l’incasso della TARI 2020 avvenisse in 3 prime rate con scadenza rispettivamente 31/7, 30/9 e 30/11. La quarta ed ultima rata sarebbe quindi stata emessa entro il 28/2 del 2021. E nel rispetto di quanto stabilito del consiglio comunale, ora al Soget – ditta incaricata della riscossione dei tributi locali a Castellammare di Stabia – emetterà gli avvisi di riscossione per la quarta ed ultima rata tari. Il totale degli avvisi che saranno emessi ammonta a 4.128.557,45 euro, composto appunta dai 3.931.959,48 euro per la TARI e 196.597,97 euro per la TEFA, un tributo che il comune deve poi riversare alla

Città Metropolitana.

Ma non è tutto. Oltre agli avvisi per il pagamento della quarta rata TARI, la SOGET invierà nei prossimi giorni anche altri avvisi, quelli inerenti i mancati pagamenti delle precedenti rata. Sarebbero, infatti, in tante le famiglie stabiesi che non avrebbero pagata una o più delle precedenti tre rate della tassa per la  raccolta e smaltimento dei rifiuti. Ai morosi verrà recapitato quindi anche un secondo avviso di pagamento che dovrà avvenire in massimo due rate da pagare entro 60 giorni dalla notifica (30 giorni a distanza).

Questa mattina il Comune ha fatto sapere che la quarta rata della Tari 2020, inizialmente prevista entro il 28 febbraio 2021, sarà oggetto di un lieve differimento in ragione della riapertura dei termini per le richieste di agevolazione fino al 31 dicembre 2020, che ha reso necessario un ricalcolo degli importi dell’ultima rata a conguaglio. «Si ricorda che la quarta rata è uguale alle precedenti e che sarà possibile pagare gli importi entro il 30 aprile 2021» hanno detto da Palazzo Farnese.

Insomma, i prossimi mesi saranno pesanti per i cittadini stabiesi anche sul fronte economico oltre che su quello della salute.


mercoledì 24 febbraio 2021 - 07:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro