Il Comune di Castellammare di Stabia ha ufficializzato le modalità di pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2025, approvate con la Deliberazione di Consiglio Comunale n.47 del 05 maggio scorso. Quest'anno, i contribuenti dovranno prestare particolare attenzione alle nuove scadenze per gli acconti e al saldo, oltre a informarsi sulle agevolazioni disponibili per le famiglie più in difficoltà.
Scadenze di Pagamento
La TARI per il 2025 sarà divisa in due fasi: un acconto e un saldo. Le scadenze per il pagamento dell'acconto consistono in tre rate, che devono essere versate entro le seguenti date:
ivo. I moduli per tale dichiarazione sono disponibili presso l’Ufficio MUNICIPIA S.p.A.
Agevolazioni e Bonus Sociale
Tra le principali novità dell’anno, il Comune ha introdotto un Bonus Sociale TARI del 25% per le utenze adibite ad abitazione principale, non più soggetto a richiesta da parte dei contribuenti. Questo sconto sarà automaticamente applicato agli aventi diritto sulla quarta rata. Per beneficiare di questa agevolazione, è necessario avere un indicatore ISEE non superiore a € 9.530,00, con soglie più elevate per le famiglie numerose.
Inoltre, è prevista una riduzione per le famiglie con un componente portatore di handicap al 100%, con le domande di sgravio della quota variabile da presentare entro il 31 dicembre 2025.
Informazioni e Contatti
A tutti i contribuenti iscritti nel ruolo sarà inviato un avviso di pagamento tramite posta. In caso di mancato recapito o per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio MUNICIPIA S.p.A. al numero 081-18291830 o via e-mail a municipia-cstabia@legalmail.it. Gli orari di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Kit raccolta differenziata
Non sono ancora state rese note le modalità di distribuzione dei kit per la raccolta differenziata. Nell'ultimo anno le buste sono state distribuite attraverso distributori automatici posti all'interno del Cimitero e nel mercato ortofrutticolo. Molti cittadini, oltre a criticare questa modalità di approviggionamento, hanno fatto notare come il numero di buste distribuite per ogni utenza non è stato sufficiente a coprire l'effettiva esigenza. Le buste, secondo molti cittadini, erano in numero nettamente inferiore rispetto al fabbisogno. Una modalità di distribuzione e una quantità di kit che evidentemente va rivista.