Cronaca

Castellammare - Stop ad auto e moto nel centro durante le festività

Varato il nuovo piano traffico. Ecco tutti i dettagli.


Castellammare di Stabia si prepara al periodo natalizio con un’importante novità sul fronte della mobilità. La giunta comunale guidata dal sindaco Luigi Vicinanza ha approvato il nuovo piano traffico per il mese di dicembre, predisponendo ampie aree pedonali nei giorni di maggior afflusso legato allo shopping e alle iniziative festive.
L’obiettivo è duplice: garantire la sicurezza dei pedoni e ridurre l’impatto dell’inquinamento in un momento dell’anno in cui le strade del centro si riempiono di residenti e visitatori.

Le chiusure nel centro storico
La principale novità riguarda la pedonalizzazione di alcune strade del centro storico che negli anni scorsi erano rimaste aperte al traffico. In particolare, nei giorni 13, 20 e 27 dicembre, dalle 17 alle 20.30, sarà vietata la circolazione ad auto e scooter in:

via San Bartolomeo
strada del Gesù
via Sarnelli

Le altre zone pedonali di dicembre
Il piano prevede ulteriori chius

ure nelle giornate del 20, 21, 22 e 23 dicembre, sempre dalle 17 alle 20.30, quando diventeranno aree pedonali:

via Catello Fusco
corso Vittorio Emanuele
via Sarnelli

Vigilia di Natale e Capodanno: stop per tutta la giornata
Per le giornate più critiche, ovvero la Vigilia di Natale e la Vigilia di Capodanno, il divieto di accesso applicato ad auto e moto sarà molto più esteso. Il 24 e il 31 dicembre, dalle 10 alle 18, resteranno chiuse:

via Catello Fusco
corso Vittorio Emanuele
via Roma
via Nocera
via Sarnelli

Verso l’Epifania e San Catello
Il Comune sta già lavorando anche ai provvedimenti per le ultime ricorrenze del periodo festivo. Nelle prossime settimane, infatti, la giunta Vicinanza definirà le chiusure previste per la vigilia dell’Epifania, per il 6 gennaio e per il 19 gennaio, giorno dedicato a San Catello, patrono della città, che tradizionalmente segna la conclusione delle festività stabiesi.


sabato 6 dicembre 2025 - 08:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca