Politica & Lavoro

Castellammare - Silenzio dell'Amministrazione su interrogazione consiliare, la consigliera D'Amora investe la Prefettura

La Consigliera Gisella D’Amora denuncia la mancanza di risposte all’interrogazione sul servizio natalizio e chiede l'intervento della Prefettura per tutelare la trasparenza e il rispetto delle norme.


La Consigliera comunale Avv. Gisella D’Amora ha trasmesso una formale segnalazione alla Prefettura di Napoli per il grave ed ingiustificato mancato riscontro ad un’interrogazione consiliare presentata in data 9 dicembre 2025 e rimasta, ad oggi, completamente senza risposta.

L’interrogazione riguardava la regolarità dell’affidamento diretto disposto con Determinazione DSG n. 2893 del 4 dicembre 2025, relativa al servizio di ideazione, organizzazione e gestione del programma di eventi natalizi “La Luce di Stabia – Natale 2025”, per il quale si chiedevano chiarimenti puntuali e verifiche di legittimità.

Nonostante l’art. 43 del Testo Unico degli Enti Locali e il Regolamento del Consiglio Comunale impongono una risposta entro 30 giorni, l’Amministr

azione comunale ha scelto il silenzio, impedendo di fatto l’esercizio delle funzioni di controllo e di indirizzo politico-amministrativo spettanti ai consiglieri comunali.

«Il mancato riscontro alle interrogazioni – dichiara la Consigliera D’Amora – non è una semplice disattenzione, ma una violazione delle regole democratiche e un segnale preoccupante di chiusura nei confronti del Consiglio comunale e dei cittadini. Il rispetto delle norme e la trasparenza amministrativa non sono opzionali».

Con la segnalazione alla Prefettura, la Consigliera chiede l’intervento dell’organo di vigilanza affinché vengano accertate le responsabilità e ripristinate le corrette relazioni istituzionali, nel rispetto della legge e del ruolo del Consiglio comunale.


martedì 13 gennaio 2026 - 22:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro