Cronaca

Castellammare - Scavi di Stabia, male l'affluenza: solo 3300 visitatori nel mese di luglio

Sono sempre di meno i turisti all'interno delle due ville romane di Castellammare. 6mila visite in meno rispetto ad aprile

di Gennaro Esposito


Sono poco più di 3300 i visitatori nel mese di luglio all'interno delle due ville romane di Castellammare. Gli Scavi di Stabia continuano il "periodo no" iniziato a maggio scorso quando i dati dei turisti all'interno di villa San Marco e villa Arianna sono sempre più bassi. Il punto più alto di questa prima parte del 2018 è stato registrato nell'aprile scorso quando i visitatori furono più di 9 mila. In quel periodo, però, molte scuole organizzano visite guidate all'interno degli Scavi. Inoltre si è festeggiata anche la Pasqua che ha reso possibile numerosi visite, soprattutte tra i turisti. Negli ultimi tre mesi, invece, Stabia continua a perdere anche rispetto agli altri siti dove solo Pompei rimane costante sui suoi numeri. 

Purtroppo è sempre più difficile per i turisti raggiungere gli scavi stabiesi. I problemi sono sempre gli stessi: mancata cura delle strade di accesso alle ville, manc

ata segnaletica, mancata sponsorizzazione. Ed è così che villa San Marco e villa Arianna non vengono apprezzate dai tanti turisti che in estate affollano il napoletano. Si spera che nei prossimi mesi, grazie anche alla sinergia che si è creata tra amministrazione Cimmino e Parco Archeologico di Pompei, possa essere inaugurata una nuova stagione per il turismo culturale stabiese. La creazione del museo nella Reggia di Quisisana è solamente il primo passo. A settembre, inoltre, dovrebbe partire anche la stagione degli abbattimenti con la demolizione di tutti i fabbricati abusivi che sono stati costruiti a ridosso degli Scavi. Operazioni che sono richieste da Massimo Osanna ormai da anni e che solamente oggi, dopo mesi di rinvii e dopo il pressing della Procura di Torre Annunziata, si stanno per concretizzare. Il tutto in attesa che la giunta di Gaetano Cimmino vari un nuovo programma di valorizzazione per ridare lustro alle ville stabiesi.


martedì 7 agosto 2018 - 12:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca