Cronaca

Castellammare - Sagra del carciofo, un rione in festa

Sacro e profano si fondono da anni al rione Annunziatella a Castellammare di Stabia.

di Vincenzo Di Somma


Sacro e profano si fondono da anni al rione Annunziatella a Castellammare di Stabia. Ai festeggiamenti di Maria Santissima Annunziata si aggiunge la sagra del carciofo di Schito.
"E' una festa che viene vissuta dalla gente un pò per la sentita devozione alla Madonna dell'Annunziatella, e in secondo luogo per le manifestazioni folkloristiche legate alla festa del carciofo - dice una suora - La gente di questa zona sa mettere in atto tutto ciò, consci che la fede va comunque espressa ogni giorno".
Alla genuinità del prodotto di queste terre, si unisce la sapienza nel saperlo cucinare, anche se il modo più classico per gustarlo è arrosto. Bancarelle, giochi sportivi,spettacoli musicali, giostre, processioni: per tre giorni il quartiere si trasforma regalando allegria ai residenti e non so

lo.
"E' una bella iniziativa ed anche un modo per rivalutare questa festa in un particolare momento economico e politico - ci racconta una mamma presenta alla festa - Una festa che non va vista soltanto come mera tradizione ma anche una comunicazione diretta a larghe fasce di popolazione".
Questa mattina si è tenuta la rituale processione dell'effige della Madonna che, partita dalla chiesa, ha attraversato le strade del rione tra ali di gente festante, balconi addobbati e tappeti di fiori.
"Questi addobbi - spiega un giovane ragazzo intento alla preparazione di un tappeto di fiori - servono a ricevere la Madonna nella miglior maniera possibile, hanno una funzione di tappeto a simboleggiare l'accoglienza per un Ospite, in questo caso appunto la Madonna dell'Annunziatella".

VIDEO


domenica 5 maggio 2013 - 18.04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca