Politica & Lavoro

Castellammare - Ruotolo: «Il consigliere Oscurato si deve dimettere subito»

L'europarlamentare e consigliere comunale del PD: «Se non di dimette sarà io a rassegnare le dimissioni».


«Ancora una volta esprimiamo vicinanza e pieno sostegno alla Magistratura ed alle forze dell’ordine per il lavoro costante di contrasto della camorra stabiese». Così il consilgiere comunale ed europarlamentare del PD, Sandro Ruotolo. «
L’ultima operazione condotta nei confronti di 11 esponenti del clan D’Alessandro rappresenta un colpo durissimo inferto allo storico sodalizio criminale di Scanzano - sottolinea - Purtroppo emerge un quadro molto preoccupante di una città “invasa” dal potere criminale che non riesce a voltare pagina e a costruire una reale prospettiva di futuro. Siamo di fronte ad uno scenario inquietante dove si afferma con evidenza la persistenza di una “Signoria criminale” che mina alla radice le ragioni d’identità democratica e civile di un’intera comunità».

Ruotolo va oltre, e ricorda anche le iniziatice che lo stesso PD ha condotto negli utlimi mesi. «Non abbiamo mai sottovalutato la gravità di questa situazione e con l’esperienza dell’Osservatorio stabiese contro la camorra abbiamo provato, da subito, ad illuminare la verità “nascosta” e “scomoda” di una camorra ancora padrona delle nostre vite individuali e collettive. È tutto contenuto nella relazione che abbiamo pubblicato in primavera, è tutto lì: purtroppo si è scelto di s

minuire, sottovalutare e attaccare quel lavoro prezioso di coraggio civile e politico. È venuto il momento di fermarci, riflettere e fare i conti fino in fondo con quello che è successo alle ultime elezioni amministrative, interrompendo immediatamente la narrazione della “nuova primavera” e del “modello Castellammare”».

«Faremo questo lavoro con tutto il rigore necessario. Occorrono atti concreti - spiega - Il primo, a mio avviso, devono essere le dimissioni del consigliere Oscurato. Da un articolo pubblicato il 12 c.m su Repubblica Napoli a firma di Dario del Porto, apprendiamo che il consigliere Oscurato ha telefonato al noto camorrista Michele Abbruzzese per chiedere un incontro ed un sostegno ricevendo rassicurazione in tal senso dallo stesso. Allora dobbiamo essere chiari: non esiste il reato di parentela, non è un reato chiedere i voti ai camorristi, ma è inaccettabile da un punto di vista morale, etico e politico e per questa ragione, in assenza di una smentita chiara, il consigliere Oscurato si deve dimettere immediatamente.  In assenza di questo atto, io non parteciperò più alle sedute del Consiglio Comunale e valuterò sulla base di un confronto sincero all’interno del mio Partito e con il Sindaco la possibilità di consegnare le mie dimissioni dal ruolo di consigliere comunale della città di Castellammare di Stabia».

Castellammare - Vicinanza: «Chi non combatte la camorra non può stare nelle istituzioni»


Castellammare - Blitz anticamorra della Ps, arrestato reggente clan D'Alessandro


VIDEO - Castellammare - Blitz anticamorra della Ps, arrestato reggente clan D'Alessandro


mercoledì 12 novembre 2025 - 12:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro