Cultura & Spettacolo

Castellammare - Riapre lo 'scarabattolo' del Baviglione, tesori d'arte in mostra a San Giacomo

Domenica 4 gennaio visite straordinarie e concerto di Epifania per i 400 anni della Reale Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione e San Catello.


Grande emozione stamattina nella bellissima chiesa di San Giacomo a Quisisana per l’apertura, dopo diversi anni, dello scarabattolo’ che custodisce il monumentale ‘Baviglione’ (urna mortuaria) del 1834, uno dei tesori d’arte custoditi Reale Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione e San Catello che saranno eccezionalmente esposti domenica 4 gennaio dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 e 18. La visita permetterà di ammirare molte testimonianze d’

arte, che raccontano la storia del sodalizio: opere inedite anche per gli stessi confratelli in quanto non esposte ormai da diversi decenni. La speciale giornata culturale di domenica 4 gennaio, che sancisce la fine dei festeggiamenti per i 400 anni della confraternita si concluderà con il prestigioso concerto (ore 18.30) EPIFANIA IN MUSICA:IL MISTERO SI FA CANTO" offerto dal ‘Coro Polifonico Un Sol Canto. Possibilità di parcheggio presso l’adiacente scuola Panzini.


venerdì 2 gennaio 2026 - 16:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo