Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, conferma la sua appartenenza a Forza Italia. Un impegno che, nei fatti, si tradurrà nell’appoggio elettorale alla coppia Annarita Patriarca – Armando Cesaro alle prossime elezioni regionali in Campania.
E’ questo quanto emerge da ambienti vicini al primo cittadino stabiese e che non è un segreto nemmeno per i rivali politici. A riprova di ciò e la conferma che ha fornito ieri il consigliere comunale Andrea Di Martino ospite della nostra trasmissione “Non solo Juve Stabia”.
«Ho aderito a Italia Viva senza però rinnegare o abbandonare il mio impegno con il gruppo delle civiche che ha supportato la mia candidatura a sindaco alle passate amministrative – ha detto Di Martino – Avevo quindi già preso le distanze dal Partito Democratico anni fa, ed ora ho sposto la linea di Matteo Renzi. Le scelte che ho fatto a livello locale, del resto, sono diverse da quanto ho sentito di fare in ambiti più ampi, come alle europee in cui ho votato candidati del PD di cui ho condiviso le idee».
E sull’amministrazione comunale dice: «I problemi di questa città sono tanti. Io stesso ho investito a Castellammare aprendo un ristorante. Ma ritengo che tali investimenti non siano tutelati da questa amministrazione comunale. Non si sta facendo nulla per favorire lo sviluppo turistic
o. In questo momento dobbiamo prendere atto di non essere in grado di fornire molto, bisogna quindi sfruttare gli attrattori turistici vicini a noi, quali Pompei e Sorrento, offrendo ai visitatori servizi di supporto».
Ma i problemi di oggi sono frutto anche di cattive scelte del passato. «E’ vero. Ma bisogna pur sempre iniziare a risolverli – dice Di Martino – A chi mi accusa di aver fatto parte della politica locale, e quindi responsabile degli attuali problemi della città, ricordo che sono stato consigliere comunale per 5 anni, 1 anno assessore con Vozza ed un 1 anno con Pannullo. Da poco più di un anno sono nuovamente consigliere comunale. Ricordo invece a chi governa questa città, in particolare mi riferisco al mio amico Gaetano Cimmino, che lui è in politica attiva a Castellammare di Stabia da circa un ventennio. Eletto insieme a me come consigliere comunale, ha ricoperto ruoli importanti, sia come rappresentante della maggioranza che da opposizione. Se quindi io ho responsabilità per gli 8 anni di politica, lui ne ha molta più di me e non può puntare il dito contro il passato, un passato di cui lui è stato parte attiva».
Di Martino si è quindi sottoposto al nostro test, rispondendo a 10 domande sulla Juve Stabia. Per scoprire l’esito – e vedere tutte le altre domande che gli abbiamo rivolto - guarda la trasmissione.