Politica & Lavoro

Castellammare - Referendum Eutanasia Legale, questo weekend la raccolta firme nei pressi della Cassa Armonica

PSI: «Certi che la società civile, le istituzioni e le forze politiche tutte daranno il proprio contributo per combattere, insieme, una battaglia di civiltà sociale e giuridica»


Nei giorni 31 luglio e 1° agosto la Sezione cittadina del PSI scenderà in piazza a Castellammare di Stabia (NA), Corso Garibaldi, n.2, nei pressi della Cassa Armonica, dalle ore 17:30 alle ore 21:00, per aderire alla raccolta firme per il Referendum sull’Eutanasia Legale.

La campagna referendaria è stata promossa dall’Associazione Luca Coscioni ed ha la finalità di riconoscere il diritto di ognuno a poter liberamente determinare il proprio “fine vita”.

«Il PSI -scrivono in un comunicato- è certo che la società civile, le istituzioni e le forze politiche tutte daranno il proprio sensibile contributo per combattere, insieme, una battaglia di civiltà sociale e giuridica, per poter veder riconosciuto – realmente – il nostro diritto ad essere #liberifinoallafine.»

APPROFONDIMENTO SUL REFERENDUM EUTANASIA LEGALE

Il Referendum per l’Eutanasia Legale è stato depositato su iniziativa

dell’Associazione Luca Coscioni lo scorso 20 aprile in Corte di Cassazione. Il testo prevede una parziale abrogazione dell’art. 579 del codice penale (“omicidio del consenziente”), che impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per “eutanasia attiva” (sul modello olandese o belga). In caso di approvazione, si passerebbe dal modello dell’ “indisponibilità della vita”, sancito dal codice penale del fascismo nel 1930, al principio della “disponibilità della vita” e dell’autodeterminazione individuale, già introdotto dalla Costituzione, ma che deve essere tradotto in
pratica anche per coloro che non siano dipendenti da trattamenti di sostegno vitale (per i quali è invece intervenuta la Corte Costituzionale con la sentenza Cappato - Antoniani).

È possibile monitorare le iniziative in tutta Italia e gli autenticatori presso cui recarsi sul sito https://referendum.eutanasialegale.it/dove-firmare/


venerdì 30 luglio 2021 - 12:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro