«Nell’ASL Napoli 3 sud, area stabiese e monti Lattari, manca da qualche mese la figura dello Psicologo, andato in pensione a dicembre». Lo ricorda Raffaele Amodio, Coordinatore aziendale Sindacato Fsi Usae.
«È poco consono che l'azienda non riesca a sostituire in tempo una figura pubblica tanto importante quanto fondamentale per il suo ruolo e funzione – prosegue Amodio - Osserviamo inermi lamentele quotidiane della cittadinanza costretta a recarsi a San Giorg
io a Cremano o a Sant’Agnello per consulenze o altro al riguardo. In quest’epoca di Covid, poi, è ancora più rischioso e pericoloso recarsi a chilometri di distanza per visite fondamentali, in primis per la psiche della persona e poi per la pandemia in atto. Urge programmazione contigua per non incorrere più in queste situazioni».
Per questo, Amodio preannuncia che le sigle sindacali chiederanno all’Asl «di attivarsi subito (ma presupponiamo lo stia già facendo) per ripristinare un servizio prioritario in un’area di 600.000 persone».