Politica & Lavoro

Castellammare - Proroga per i lavoratori Apu, il consigliere Nastelli: «Una risposta per fronteggiare i pensionamenti»

«Presenterò un ordine del giorno in consiglio comunale che impegni Sindaco e Giunta a sostenere questa tesi»


«Creare le condizioni per ottenere una proroga per i lavoratori Apu che svolgono attività di pubblica utilità nel nostro comune; si tratta di 50 lavoratori, ex percettori di ammortizzatori dal 2014, che percepiscono 580 euro/mese per un impegno di 20 ore settimanali per 6 mesi, con la scadenza fissata per il prossimo agosto. Ciò considerando da un lato il servizio di estrema utilità che stanno facendo sul nostro territorio, con una serie di interventi incisivi e costanti, un esempio su tutti è rappresentato dalla pulizia effettuata all’interno del cimitero comunale e dall’altro al crearsi in di una circostanza che consente di poter dare una risposta in termini occupazionali e rappresenta una bocca d’ossigeno, anche se economicamente minima, per numerose famiglie». Così il consigliere comunale di opposizione Giovanni Nastelli.

«Oggi il comune è in forte carenza di organico, la famigerata quota 100 e la riduzione dei fondi verso le amministrazioni aumenterà tale problematica rischiando un collasso e una paralis

i per il nostro ente, ciò pertanto potrebbe rappresentare una prima risposta per ovviare a tale problematica. Naturalmente il tutto può avvenire con la presentazione di progetti dei preposti comunali chiedendo a Regione Campania e Governo la necessità di stanziare fondi in tal senso, sulla base di quanto messo in campo dal comune di Napoli con il Sindaco De Magistris che è riuscito a strappare un impegno in tal senso dal Mise, direttamente dall’On Luigi Di Maio e alla quali tanti comuni della provincia si stanno allineando seguendo tale scia».

«Presenterò un ordine del giorno in consiglio comunale che impegni Sindaco e Giunta a sostenere questa tesi, per cogliere un opportunità necessaria per il comune con una valenza anche di carattere sociale di una misura di politica attiva del lavoro. Nelle more è indispensabile che il Sindaco fissi, in tempi rapidi, un incontro su richiesta già presentata dall’organizzazione sindacale per l’apertura di un tavolo tecnico che affronti la tematica» conclude Nastelli.


sabato 27 aprile 2019 - 16:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro