Politica & Lavoro

Castellammare - Progetto nuovo Savorito, «nessuna famiglia resterà senza casa»

Il Commissario Raffaele Cannizzaro incontra a Palazzo Farnese i rappresentanti ''Arm'' e de “L’isola dei ragazzi”.


«Assolutamente immotivate le preoccupazioni dei residenti del “Savorito”, nessuna famiglia resterà senza casa». La Commissione Straordinaria è chiara sulle fasi che costituiscono il progetto di riqualificazione del popoloso quartiere. E per maggiore chiarezza e tranquillità, questa mattina il Commissario Raffaele Cannizzaro ha incontrato a Palazzo Farnese i giovani Antonio Sessa di “Arm” e Veronica Santaniello de “L’isola dei ragazzi” che si erano fatti promotori di una protesta che prevedeva, per oggi pomeriggio al rione Savorito, un banchetto per una raccolta firma e adesione ad un comitato di quartiere che si facesse portavoce delle problematiche dei residenti rispetto al progetto di riqualificazione della zona. Un progetto, lo ricordiamo, che prevede l'abbattimento delle attuali palazzine popolari e la realizazione di un nuovo centro abitativo con relativi servizi.

II 15 aprile erano scaduti i termini per la presentazione delle offerte al bando da 22 milioni di euro per l'esecuzione dei lavori del primo lotto del progetto di rigenerazione del quartiere, con l'affidamento dell'appalto che potrebbe arrivare già prima dell'insediamento dell

a prossima amministrazione comunale. Tra le opere da realizzare nella prima parte del progetto, le uniche provviste di una copertura economica, sono comprese la demolizione dei fabbricati di Edilizia Residenziale Pubblica esistenti, nonché del plesso scolastico abusivamente occupato. Questo lavoro consentirà di realizzare 96 nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, distribuiti in 7 edifici, un polo per l'infanzia, servizi, attrezzature, spazi verdi, tra cui strade e viali esterni, oltre che un parco lineare, un'area urbana per lo sport, parcheggi a raso per gli esercizi di vicinato, parcheggi interrati pertinenziali per i residenti e di raccolta pneumatica di rifiuti.

La preoccupazione dei residenti è dovuta principalmente al fatto di non sapere dove andare a vivere nel momento i cui dovranno lasciare le loro case per consentire l'avvio dei lavori. Il Commissario Raffaele Cannizzaro, questa mattina, ha spiegato che, a partire dal primo lotto, che prevede l’abbattimento e la ricostruzione di 96 alloggi, il lavoro degli uffici tecnici comunali ha predisposto un sistema che consentirà di ricevere, a rotazione e per il tempo necessario, una nuova sistemazione ai residenti interessati.

Castellammare - Savorito in strada contro l'abbattimento delle palazzine


venerdì 26 aprile 2024 - 13:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro