Anche quest’anno la cardiologia e Utic dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia (Asl Napoli 3 Sud), diretta da Fabio Minicucci, aderisce all’iniziativa nazionale Cardiologie aperte con l’evento dal titolo Back to School, dedicato alla sensibilizzazione dei più giovani sui temi della prevenzione cardiovascolare.
Gli incontri si svolgeranno presso l’Istituto comprensivo Matilde Serao di Volla, diretto dal prof. Claudio Rullo, e il Liceo Scientifico Francesco Severi di Castellammare di Stabia, diretto dalla prof.ssa Elena Cavaliere.
Le giornate sono rivolte agli studenti con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari sin dall’età scolastica.
La sessione divulgativa prevede una panoramica sull’epidemiologia delle patologie cardiovascolari, sui principali fattori di rischio, come sedentarietà, alimentazione scorretta, fumo e stress, e sulle strategie di prevenzione utili a contrastarli. Accanto
al momento teorico, è prevista una parte pratica con dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare (Rcp) e manovre di disostruzione delle prime vie aeree, per insegnare agli studenti come comportarsi correttamente in caso di emergenza.
“Investire nella prevenzione cardiovascolare tra i giovani significa costruire salute per il futuro – dichiara Giuseppe Russo, direttore generale dell’Asl Napoli 3 Sud –. Portare la cardiologia nelle scuole vuol dire diffondere conoscenza, responsabilità e cultura della prevenzione, fornendo ai ragazzi strumenti concreti per tutelare la propria salute e quella degli altri. È un impegno che la nostra azienda porta avanti con convinzione, in stretta collaborazione con il mondo della scuola e del territorio”.
L’iniziativa conferma l’impegno dell’Asl Napoli 3 Sud e dell’ospedale San Leonardo nel promuovere la prevenzione primaria, la formazione sanitaria e la cultura del primo soccorso, elementi fondamentali per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari e salvare vite umane.