Castellammare presidiata in estate fino a tarda notte. La task force avviata dai vigili urbani e dalla Municipale nella serata di ieri all'Acqua della Madonna rappresenta soltanto il preludio all'attività di controllo che prenderà il via dal 22 giugno per quattro mesi dal martedì alla domenica sul territorio stabiese. Con una delibera di giunta è stato approvato il progetto di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale, nonché servizi notturni di prevenzione, mediante l'istituzione del quarto turno di servizio del personale della Polizia Municipale con orario di lavoro 17.50-24.00 e possibile estensione fino alle 5 del mattino. L'obiettivo consiste nel potenziare l'attività di controllo del territorio con almeno 75 servizi notturni, 800 veicoli controllati, 40 controlli di intersezioni e presidi fissi o mobili sul territorio, 25 posti di controllo finalizzati alla guida in stato di ebbrezza e 50 posti di controllo generali. Questi indicatori saranno adoperati come rilevatori dell'efficacia del progetto e il costo del piano di lavoro è quantificabile in 75mila euro, finanziabile con fondi a destinazione vincolata.
Al personale non sarà assegnato alcun compenso qualora i risultati di tale attività siano inferiori di oltre il 20% rispetto agli indicatori sopra citati. Dal prossimo giovedì, dunque, la città si appresta ad essere monitorata con maggiore attenzione soprattutto nelle ore notturne allo scopo di eludere qualsiasi infrazione al Codice della Strada e dare un'impronta più decisa al rispetto dell'ordine pubblico e al controllo del territorio.
Ma non è tutto. Dopo i nostri articoli di denuncia relativi al fenomeno della sosta selvaggia a Pozzano, questa mattina la Polizia Municipale ha avviato un'operazioni anti abusivismo nei presso dei lidi balneari. Stamane la Polizia Municipale sin dalle prime ore del mattino ha presidiato la località Pozzano. «Ogni sorta di abuso dal parcheggio alla sosta indisciplinata è stata oggetto dell'intervento con tutti i mezzi a disposizione a cominciare dallo street control. Week end da oggi sicuri» ha annunciato il sindaco Pannullo sui social.