Politica & Lavoro

Castellammare - Piano Urbano di Mobilità, vertice a Palazzo Farnese. Si lavora per la ZTL

Incontro questa mattina fra Scafarto e Di Nardo. Il nuovo assessore: «In passato fatto un ottimo lavoro»

di genesp


«E' intenzione dell'amministrazione comunale affrontare il discorso del Piano Urbano di Mobilità. Siamo già a lavoro e presto ci saranno novità a riguardo». Così l'assessore con delega alla Mobilità Amedeo Di Nardo che ha confermato i rumors delle ultime ore in merito alla riproposizione del PUM per fronteggiare il tema traffico. Questa mattina a Palazzo Farnese è andato in scena un incontro fra il neo assessore e colui che lo ha preceduto, Gianpaolo Scafarto, per discutere proprio dei punti principali del PUM e individuare le eventuali criticità. «Quello che posso dire è che in passato è stato fatto un ottimo lavoro - ha spiegato Di Nardo -. C'è grande collaborazione anche con Scafarto e quindi presto ci saranno sicuramente novità. La ZTL? E' un'opzione, stiamo studiando e siamo a lavoro. L'obiettivo dell'amministrazione comunale era quello di occuparsi del PUM subito dopo l'approvazione del bilancio di previsione e così sta accadendo».

Tuttavia al momento sul tavolo della maggioranza c'&

egrave; sicuramente la possibilità di riproporre la Ztl lungo corso Garibaldi. Non a caso Forza Italia nell'ultimo consiglio comunale ha proposto di concedere ai commercianti la possibilità di posizionare tavoli e sedie anche sulla carreggiata, sfruttando la chiusura del lungomare. La proposta è al vaglio dell'amministrazione comunale: «Così facendo potremmo aiutare i commercianti che hanno subito gravi danni economici dalla pandemia. E' una proposta interessante che stiamo valutando ma non c'è ancora nulla di deciso» ha spiegato Di Nardo. Quello che è certo è che il PUM, dopo essere stato accantonato, torna d'attualità e fra le priorità dell'amministrazione comunale.

L'ipotesi su cui si lavora è quella di chiudere nei weekend, dalle 9 alle 19, Corso Vittorio Emanuele, via Roma e via Catello Fusco. Quindi, dalle 20 alle 24, chiudere Corso Garibaldi in modo da dare la possibilità ai commercianti di utilizzare la sede stradale per posizionare altri tavoli ed aumentare così i posti a sedere all'aperto.


venerdì 14 maggio 2021 - 12:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro