Cronaca

Castellammare - Parcheggi temporanei: online il bando per i privati

Obiettivo: potenziare la sosta a pagamento in vista della stagione estiva.


È online sul sito del Comune di Castellammare di Stabia l’avviso pubblico che offre ai privati l’opportunità di ottenere un’autorizzazione temporanea, della durata di sei mesi, per svolgere l’attività di sosta a pagamento su aree di proprietà.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, è quello di aumentare la disponibilità di posti auto sul territorio, in particolare nelle zone a maggiore densità turistica come la fascia costiera.

"Vogliamo incentivare la collaborazione con i cittadini per affrontare una delle principali criticità della stagione estiva: la carenza di parcheggi. Favorire la sosta regolare e sicura è un passo importante per migliorare l'accoglienza e la vivibilità della nostra città. Questo bando si inserisce in una strategia più ampia, volta a individuare sul territorio ulteriori aree parcheggio. Stiamo portando avanti già da diversi mesi la sperimentazione dell'area mercato, che contiamo di p

rorogare soprattutto nei fine settimana, mentre nelle prossime settimane sarà fruibile il parcheggio della futura stazione Stabia Scavi, situato proprio all'ingresso della città per chi arriva a Castellammare dall'autostrada" – spiega il sindaco Luigi Vicinanza.

Per poter avviare l’attività, i soggetti interessati dovranno rispettare specifici criteri stabiliti nell’avviso, scaricabile al seguente link: https://castellammare.soluzionipa.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=14230&CSRF=a621826b51844831096c0fc73f467378

Il bando prevede che l’area destinata alla sosta presenti una chiara delimitazione dei posti auto e delle corsie di manovra, nel rispetto delle dimensioni massime per ciascun stallo, fissate a 2,50 metri per 6 metri. È inoltre obbligatoria la riserva di stalli per persone con disabilità e la garanzia di accessi preferenziali per i mezzi di soccorso. Devono essere rispettate le normative ambientali e di sicurezza, nonché gli obblighi fiscali e previdenziali previsti dalla normativa vigente.


venerdì 2 maggio 2025 - 15:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca