Cronaca

Castellammare - Nuovi cestini in centro, ma arrivano lamentele sull'uso improprio

Un'operazioone condotta dalla AM Tecnology che dovrebbe portare a regime alla sosttuzione di tutti i cestini della città.

di Raimondo De Luca


Piacevole novità per le strade del centro. In questi giorni infatti la AM Tecnology ha provveduto a sistemare in giro per la città nuovi cestini di plastica per aiutare gli stabiesi a mantenere linde vie e marciapiedi locali. Negli ultimi anni i residenti hanno vissuto 'alti e bassi' con la nettezza urbana: ancora oggi la tassa sui rifiuti imposta dall'Ente risulta tra le più alte della Campania e, solo l'anno scorso, non era raro scorgere in giro per il centro alcuni vecchi cestini divelti o totalmente inutilizzabili, se non sigillati.

Nel corso dell'estate hanno fatto scalpore invece le condizioni del litorale di corso Garibaldi, coperto di mozziconi di sigarette anche a pochi giorni dalle pulizie ordinate da palazzo Farnese. Anche l'installazione dei nuovi contenitori - come è ormai inevitabile per ogni novità - ha creato qualche problema. Secondo i più pignoli il colore verde smeraldo dei cestini r

icorderebbe troppo la tonalità utilizzata per i raccoglitori delle deiezioni canine. Un'analogia per cui si riscontrerebbero già i primi disagi: in molti infatti, complice anche il caldo torrido dell'ultimo periodo, si stanno lamentando del cattivo odore proveniente dai cestini proprio a causa del contenuto non proprio 'idoneo'. Inciviltà o semplice distrazione, non è dato sapersi. Se non altro - per vedere il bicchiere mezzo pieno - meglio nei contenitori che a terra. Nella speranza che l'uso improprio che se ne fa non sfoci in atti di vandalismo, come troppe volte accaduto in passato.

Unica nota stonata di questa operazione è che la sostituzione dei cestini non è ancora avvenuta in tutta la città e, soprattutto, pare che non ne sia prevista l'installazione di nuovi nel centro antico, zona dove invece è da tempo che i reisidenti chiedono maggiore attenzione da parte delle istituzioni sulla questione rifiuti.


mercoledì 19 settembre 2018 - 09:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca