Cronaca

Castellammare - Museualizzate le opere d'arte del duomo

Installati i pannelli, in doppia lingua, che descrivono i suoi tesori d'arte.


A partire da queste festività natalizie i fedeli e visitatori della Concattredrale di Castellammare di Stabia potranno usufruire di pannelli didascalici, in doppia lingua (italiano e inglese), realizzati allo scopo di far conoscere, in un linguaggio rapido e didascalico, le notizie essenziali e le testimonianze d'arte del principale monumento sacro cittadino. L'installazione, fortemente voluta dal parroco don Antonino, rappresenta un invito alla visita di uno straordinario scrigno d'arte, reso ricco e prezioso nei secoli dalla Fede di tanti benemeriti stabiesi: le testimonianze architettoniche, gli importanti quadri (tra questi dipinti di Nunzio Rossi, Luca Giordano e Giuseppe Bonito), le splendide sculture (tra queste il ciborio attribuito ad Andrea da Fiesole, la

statua di San Catello di Giovanbattista Vigliante, i putti marmorei di Giuseppe Sanmartino, il presepe monumentale e il mausoleo di mons. Sarnelli opera di Francesco Jerace), il sarcofago paleocristiano del Buon Pastore e tanto altro ancora da scoprire e ammirare.

Quanti vorranno approfondire la conoscenza di questo grande patrimonio di Fede, Storia e Arte, potranno richiedere in sacrestia il recente volume "La Concatedrale di Castellammare di Stabia", dettagliato lavoro di Egidio Valcaccia, fonte bibliografica da cui sono state estrapolate le notizie per la composizione dei testi didascalici. La redazione in lingua inglese è stata curata dalla dottoressa Valeria Castigliano. Le basi espositive in plexiglass sono stato donate dal gruppo Liberoriceratore.


venerdì 18 dicembre 2020 - 09:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca