Terza Pagina

Castellammare - Mercoledì in villa l'evento 'civile convivenza uomo-natura-animale'

Organizzato dall'ADDA, si terrà nel pressi della Cassarmonica dalle 17 alle 21.

di comunicato stampa


Il giorno 2 giugno 2021, dalle 17 alle 21, a Castellammare di Stabia, nei pressi della Cassarmonica, l’A.D.D.A. terrà l’evento CIVILE CONVIVENZA UOMO-NATURA-ANIMALE. Durante l’evento si avranno distribuzione di palloncini colorati ai bambini e pesca di beneficenza, il cui ricavato viene destinato alla cura e all’assistenza degli animali viventi sul territorio. Il tutto, ad opera dei volontari. Nell’occasione, verrà altresì distribuito materiale informativo in linea con gli scopi associativi, ovvero con la promozione della corretta convivenza uomo-animale-ambiente nel rispetto di ciò che ci circonda, mediante la diffusione di una cultura più vicina al mondo animale.

L’evento, rivolto a tutti, grandi e piccoli, è inteso alla promozione del rispetto degli animali nel sistema educativo dell’intera popolazione e soprattutto in quello destinato all’infanzia. L’A.D.D.A., che opera in difesa dei diritti degli animali da ormai 32 anni, crede fermamente che l’essere umano abbia il dovere morale di rispettare tutte le creature viventi riconoscendo il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche.

L’Associazione, che continua a sognare, nonostante le delusioni subite dall’assenza e dall’ostruzionismo delle pubbliche istituzioni nonché da modalità operative discutibili adottate da sedicenti animalisti, individua nella tutela degli animali uno strumento educativo di rispetto e tolleranza verso tutti gli esseri viventi e, in particolare, verso le specie più deboli. Crede, inoltre, che le attività connesse con l’accudire e curare gli animali rappresentino strumenti di socializzazione per gli anziani e di sviluppo della personalità per i bambini.

Ogni evento che l’A.D.D.A. organizza, è improntato alla divulgazione delle informazioni indispensabili per la corretta detenzione e custodia degli animali, a garanzia

delle loro diverse necessità, nonché di un possesso responsabile (con specifica attenzione a sterilizzazione e microchippatura); con l’ulteriore finalità di istruire, non solo i proprietari, ma tutti i cittadini, in relazione ai diritti degli animali, alle responsabilità giuridiche e alle leggi vigenti.

Uno dei messaggi di maggior rilievo che l’Associazione intende diffondere anche con l’evento che si terrà a breve in questa seconda estate post covid-19, riguarda la condanna e la denuncia degli atti di crudeltà verso gli animali, sia sotto forma di violenza fisica che psicologica, dei maltrattamenti e dell’abbandono.

Questo perché la situazione emergenziale, e in particolare nel periodo dei cc.dd. lockdown, ha visto, in primo luogo, aggravarsi la già grave realtà territoriale del randagismo, intanto per l'aumento delle “rinunce di proprietà”, motivate con le enormi difficoltà economiche in cui molte famiglie si sono ritrovate, con la conseguente impossibilità di provvedere al più elementare sostentamento proprio e degli animali di famiglia. Di fronte alle numerose richieste di aiuto di persone in estrema difficoltà economica, l'A.D.D.A. ha spesso provveduto a fornire aiuto consistente nel donare cibo per gli animali domestici e anche per i bambini. Spesso, però, è avvenuto che le persone facessero riferimento all'Associazione, più che altro pretendendo di consegnarci gli animali che asserivano di non potere o di non volere più tenere. Tanti sono stati gli interventi di pronto soccorso per gli animali abbandonati che non sapevano come comportarsi nella loro nuova condizione di randagi.

Contiamo, adesso, sulla partecipazione e sull’aiuto di tutti, magari anche con un po’ di scatolette o di crocchette da destinare agli animali che hanno solo noi ad aiutarli. Vi aspettiamo numerosi, pur nel rispetto delle regole di distanziamento sociale e di uso delle mascherine.


lunedì 31 maggio 2021 - 15:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina