Politica & Lavoro

Castellammare - Maltempo, la richiesta ai commissari: «pulire vasche e caditorie»

L'ex consigliere comunale Antonio Federico scrivo a Cannizzaro.

di sr


Procedere quanto prima ad un intervento di pulizia delle vasche di contenimento, delle grate e delle caditoie nel Centro Antico. E’ questa la richiesta formulata ai Commissari Prefettizi da parte dell’ex consigliere comunale Antonio Federico. In una lettera protocollata questa mattina, Federico punta l’attenzione sui recenti forti temporali che si sono abbattuti sulla Campania e che hanno creato non pochi disagi nelle zone di via Acton e nel centro antico della città di Castellammare di Stabia. Per fortuna, c’è da dire, che gli acquazzoni finora hanno solo sfiorato la città stabiese, mentre sono risultate colpite più duramente le vicine Torre Annunziata e Penisola Sorrentina. In ogni caso, memore anche di quanto accaduto negli anni passati ed in previsione di ulteriori forti piogge di fine stag

ione, l’ex consigliere comunale ricordo la fragilità del territorio stabiese che “si trova a ridosso del costone del Faito, in un’area in cui è forte da anni il rischio connesso al dissesto idrogeologico”. Proprio per questo, ricorda sempre Federico, “lungo la fascia pedemontana sono presenti alcune vasche di contenimento, realizzate ad hoc per trattenere acqua e detriti che scivolano lungo il pendio e ridurre sensibilmente i ruscellamenti a valle”.

Proprio queste vasche, è chiaro, necessitano di “una frequente attività di pulizia, al pari delle grate e delle caditoie presenti su tutta l’area”. Di qui la richiesta ai commissari di valutare la necessità di intervenire quanto prima per ridurre, se non proprio evitare, i disagi causati dal maltempo.


venerdì 12 agosto 2022 - 11:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro