Cultura & Spettacolo

Castellammare - L'istituto Di Capua propone la giornata del Dantedì

L'iniziativa in occasione del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta


In occasione del 700esimo anniversario dalla morte del sommo poeta, l’I.C.”F. Di Capua” propone, a partire dal mese di gennaio fino al 25 marzo, la giornata del DANTEDI’(data istituita a livello nazionale dedicata alla memoria dello scrittore) un percorso formativo ,coinvolgente ed innovativo per i propri alunni. Questi saranno guidati, attraverso il sito del Museo Casa di Dante al virtual tour della sua dimora fiorentina, non solo visitandone gli spazi ma ascoltando il racconto della sua vita, della storia di Firenze dell’epoca fino ad arrivare, attraverso la voce del maestro Brunetto Latini, alla conoscenza delle sue opere.

L’attività, coordinata dalla prof.ssa Bonifacio, si arricchirà con l’iniziativa

#Fresca di giornata, commento ad espressioni, modi di dire, parole riprese dalla Commedia e pubblicate quotidianamente sul sito ufficiale dell’Accademia della Crusca.

“L’attenzione per le opere dantesche, afferma Il Dirigente Scolastico, Pasquale Iezza, è tradizionalmente presente nel progetto educativo-didattico della nostra scuola, visto che già negli anni precedenti gli alunni della scuola Secondaria si sono cimentati nella drammatizzazione ironica di alcuni canti, attualizzandone i contenuti. Continuiamo, aggiunge, dunque ad arricchire significativamente le esperienze dei nostri ragazzi, che si concluderà con la creazione di un prodotto multimediale, capace di coniugare la tradizione con l’innovazione”.


mercoledì 13 gennaio 2021 - 15:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo