Politica & Lavoro

Castellammare - Linea tranviaria leggera, approvato il progetto definitivo

Conclusa la conferenza di servizi. L’area sarà completata con illuminazione e verde attrezzato oltre che da nuove alberature, verrà inserita una stazione di bike sharing e rastrelliere di parcheggio bici.

di Alessio Esposito


Un nuovo passo verso la mobilità sostenibile e la riqualificazione urbana tra Castellammare di Stabia e Gragnano. Si è conclusa con esito positivo la Conferenza di Servizi decisoria per l’approvazione del progetto definitivo relativo alla riconversione della linea ferroviaria Castellammare-Gragnano in una moderna tranvia. Un intervento atteso da anni e destinato a rivoluzionare il trasporto pubblico locale, integrandolo con percorsi ciclopedonali, aree verdi e soluzioni di mobilità dolce. EAV procederà entro aprile 2025 con la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori del 1° lotto, finanziato per 33 milioni di euro a valere sulle risorse FSC 2014-2020 con opzione fino a 48,5 milioni di euro per la realizzazione anche di tutte le opere complementari al lotto 1.
L’opera sarà appaltata entro l’8 novembre 2025. Già in data odierna, EAV ha presentato istanza formale per la richiesta di finanziamento alla Regione Campania e al MIT di ulteriori risorse finanziarie per la realizzazione del completamento del Lotto 1 fino alla stazione centrale di Castellammare di Stabia in Piazza Matteotti e per l’acquisto dei veicoli necessari all’esercizio per un totale di circa 27 milioni di euro.
Il progetto approvato prevede la realizzazione della linea tramviaria da Gragnano fino all’altezza del Liceo Scientifico Severi di Castella

mmare con la previsione di un successivo ampliamento sino alla stazione FS di Piazza Matteotti. Le fermate previste sono: 1) Gragnano, 2) Pallone Geodetico, 3) Città della Pasta, 4) Madonna delle Grazie, 5) Parco Imperiale, 6) Romeo Menti, 7) Interscambio EAV linea Sorrento, Liceo Scientifico e un successivo prosieguo fino a 9) Castellammare Centro. Una pista ciclo-pedonale larga 2,5 m, interamente illuminata, affiancherà il tracciato tramviario lungo l’intero sviluppo della tratta.
Per la fermata capolinea di Gragnano è prevista oltre che la realizzazione del deposito-officina per i mezzi, la cui copertura sarà un unicum con la piazza esistente, la realizzazione di un parco urbano con la pista ciclabile che risalirà fin su verso la piazza del comune (Piazza Aldo Moro): un parco lineare con vialetti pedonali pavimentati e risalite, che ricucirà urbanisticamente le due porzioni di quartiere, un tempo tagliate dalla ferrovia, con accesso diretto in due punti tra il piazzale di stazione a ovest e via Vittorio Veneto a est. L’area sarà completata con illuminazione e verde attrezzato oltre che da nuove alberature; verrà inserita una stazione di bike sharing e rastrelliere di parcheggio bici. Con questa approvazione si apre ufficialmente una nuova fase progettuale e operativa per il territorio stabiese e gragnanese, che guarda al futuro con una visione integrata tra trasporti, ambiente e vivibilità urbana.


venerdì 28 marzo 2025 - 17:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro