La manifestazione del 25 aprile ha suscitato un acceso dibattito a causa di un cartellone con uno slogan che ha generato molte polemiche, tanto che l'associazione Libera Castellammare ha deciso di intervenire per chiarire le proprie intenzioni.
Secondo quanto dichiarato dai giovani di Libera, lo slogan contestato voleva essere una presa di posizione netta contro l'ideologia fascista, considerata violenta e soffocatrice di libertà. "Il cartellone esposto voleva comunicare, in piena sintonia con lo spirito della manifestazione, una presa di posizione netta contro un'ideologia violenta, mietitrice di vittime e soffocatrice della libertà", si legge nella nota.
I giovani dell'associazione hanno inoltre voluto sottolineare che la manifestazione è stata pacifica e serena, con i partecipanti che cantavano l'inno nazionale e "Bella ciao", sventolavano le bandiere di Libera e portavano striscioni antifascisti. "Alla manifestazione del 25 Aprile non c'è stato alcun episodio di odio e violenza", affermano. "Ci sono stati dei ragazzi che cantavano l'inno nazionale e 'Bella ciao', che facevano sventolare le bandiere di Libera - associazione nomi e numeri contro le mafie - che portavano a quattro, otto
mani, striscioni serenamente e pacificamente antifascisti".
La nota prosegue sottolineando l'importanza dell'antifascismo e della democrazia, valori che hanno ispirato la Resistenza e la Liberazione. "È dall'Antifascismo che nascono la Resistenza e la Liberazione. È dall'Antifascismo che nasce il 25 Aprile, la Costituzione, la Democrazia", affermano i giovani di Libera Castellammare, che hanno inoltre voluto sottolineare la partecipazione alla manifestazione, che ha visto la presenza di molti ragazze e ragazzi che hanno voluto ricordare quegli uomini e quelle donne che hanno reso tutti noi liberi di pensare e di esprimerci. "Hanno sfilato perché ancora credono nelle parole scritte nella Costituzione: libertà, uguaglianza, solidarietà".
Infine, i giovani di Libera Castellammare hanno voluto riaffermare la propria indipendenza da qualsiasi influenza esterna e la propria dedizione ai valori della giustizia e dei beni comuni. "Il presidio Libera Castellammare è un'associazione di ragazzi indipendenti da qualsiasi influenza esterna", concludono. "Noi crediamo in ciò che è scritto nella Costituzione: che l'Italia è una, libera, democratica e antifascista".