Importanti modifiche alla circolazione sono state disposte dal Settore VII – Area Polizia Municipale, Sezione Affari Generali/Segnaletica, per consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione programmata lungo Corso Vittorio Emanuele e nelle strade limitrofe. I provvedimenti saranno in vigore dal 18 al 28 novembre, nella fascia oraria 07:00–17:00, esclusi festivi e prefestivi.
Il provvedimento recepisce la richiesta del Settore IV Area Tecnica (prot. 84352/12.11.2025), relativa alla necessità di proseguire gli interventi di manutenzione straordinaria della sede stradale – operazioni di scarifica e posa del nuovo asfalto – lungo il tratto compreso tra Via Errico Alvino e Piazza Giacomo Matteotti.
Le principali modifiche al traffico
Nel dettaglio, l’ordinanza prevede:
1. Chiusura di Corso Vittorio Emanuele
Divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata.
Divieto di transito per tutte le categorie di veicoli nel t
ratto tra Via Errico Alvino e Piazza Giacomo Matteotti.
2. Limitazioni per mezzi pesanti
Divieto di accesso ai veicoli con massa superiore a 35 quintali all’ingresso di Corso Vittorio Emanuele da Piazza Principe Umberto.
Autobus e veicoli turistici saranno deviati su Via Regina Margherita.
3. Chiusura al traffico di altre strade
Via Cesare Abba: chiusura totale con divieto di transito.
Via Gaeta: chiusura totale con divieto di transito.
4. Inversione del senso unico in Via Errico Alvino
Disagi limitati ma necessari
L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare spostamenti alternativi durante i giorni interessati dagli interventi. I lavori – spiegano dall’Ufficio Tecnico – sono parte di un più ampio piano di manutenzione straordinaria volto a migliorare la sicurezza e la qualità del manto stradale in uno dei tratti più transitati della città.